TEATRO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Dicembre, 2018 @ 7:38 am

Detto altrimenti: forse anche un pochino  maschilista, tuttavia … (post 3437)

GRANDE PROSA, stagione teatrale al Sociale di Trento, è di scena “A testa in giù”: testo Florian Zeller; regia Gioele Dix; scena Andrea Taddei; costumi Barbara Bessi; luci Carlo Signorini; musiche Savino Cesario e Silvano Belfiore; assistente regia Sara Damonte; produzione ErreTiTeatro30.

download

                         Isabelle e Daniel

.

In scena due coppie: Emilio Solfrizzi (Daniel) e Paola Minaccioni (Isabelle) ; Bruno Armando (Patrick) e Viviana Altieri (Emma). Daniele Patrick, vecchi amici. Isabelle molto amica di Laurence, la moglie di Patrick che è stata lasciata dal marito che si è messo con la (più) giovane (fotomodella, spogliarellista) Emma.

Commedia originale: i protagonisti “pensano” a voce alta, spesso contraddicendo quanto esprimono a voce, sia nel rapporto marito-moglie sia in quello fra amici; molto divertente. Ottima la recitazione soprattutto della prima coppia, spesso così mimica da non necessitare di un testo!

download

                           Emma e Patrick

Una nota seriosa. Commedia un po’ maschilista per due motivi: viene demonizzato il mestiere della fotomodella e spogliarellista, senza considerare che esso esiste perché vi sono clienti maschi. Ma ciò che mi ha maggiormente colpito è che (sembra ma non è così) Isabelle condanni il comportamento di Patrick soprattutto perchè “si è messo con una come quella”. In altre parole: lo spettatore è portato (per colpa propria, non certo dell’autore e degli interpreti) ad attribuire molta più evidenza alla scelta del tipo di compagna che non all’abbandono della moglie e dei figli che pure viene fortemente stigmatizzato da Isabelle. Comunque è bene ciò che finisce bene e la coppia “base” (Isabelle e Daniel) quando cala il sipario sono teneramente abbracciati.

download (1)

                               Florian Zeller

.

Tuttavia … cosa? Tuttavia quel po’ di maschilismo è ottimamente bilanciato dall’evidenziazione della superiorità di una moglie “donna-domina”, forte, perspicace e intelligente di fronte ad un marito un po’ impacciato, incerto, in-determinato, un po’ debole il quale spesso si incarta da solo.

La commedia è sicuramente da vedere sia perchè è indubbiamente molto divertente, sia perché, con un piccolo sforzo di riflessione, può indurre nello spettatore ragionamenti come quelli che ho cercato di fare io.

Buon Teatro e tutte e a tutti!

.