ARIECCO SCHETTINO (E VARIE ED EVENTUALI)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Luglio, 2012 @ 6:05 pm

 Detto altrimenti: mai dire mai …

Si, lo so, l’avevo promesso di prendermi una vacanza … e difatti siamo andati in crociera insieme, o no? Avete ben letto i quattro post precedenti … ma tant’è … leggo i giornali, guardo la TV e “mi scappa” da scrivere. Chevvolete, sono un ragazzaccio, sono … una linguaccia, anzi una “pennaccia”, ma ‘l mi’ babbo gl’era un toscano, ve lo dissi, di quelli “maledetti” da Curzio Malaparte …

 

 

Scogli? Vabbuo' ... controlliamo ... scogli nun ce ne stanno ... nun facite ammuina ...

Schettino, ora diventa un divo TV (su una rete non RAI, indovinate quale!?) a spiegare che “a parte una distrazione iniziale, lui si è comportato bene”. Ma si può? Quasi quasi ora qualcuno lo candida al parlamento … vedremo.

Qualcuno … il secondo ventennio italiano … acqua passata, anzi sta passando … in Sicilia dicono “calati junco ca passa la china”, piegati giungo (defilati per un po’ lascia che siano gli altri a litigare) che la piena (dei processi, n.d.r.) passa e tu ti rialzi (ti ricandidi a premier, n.d.r.). A pensar male … Qualcuno ha fatto danni. Altri li stanno riparando. Noi Italiani paghiamo il conto. Qualcuno poi pensa di ritornare a danneggiare un’Italia risanata? Ma via …

Angela Merkel dice: prima che si mettano a posto, poi parleremo di eurobond. Noi qui, in Trentino, diciamo lo stesso a Roma (diciamo, appunto) ma tant’è, ci tocca pagare 1,3 miliardi di Euro per le malefatte altrui … peccato, peccato perché a me piace sentirmi Italiano, sentire che l’Italia è mia, è anche mia … peccato però non potere fare come fa la Merkel …

Risparmi Trentini. Lo so che non sarebbe il risparmio risolutivo, ma quello che conta è il pensiero: attiviamo le Comunità di Valle per fare economie di scala su aree omogenee. Un esempio? Nella “Busa” del Garda Trentino i Tre Comuni Rivieraschi hanno riunificato le Polizie Locali. Bene. Bravi. Ora potrebbero riunificare le tre separate gestioni dei parcheggi e della mobilità. Con miglioramento del servizio e riduzione dei costi. Ma … dice .. e se poi  occorre privatizzare la SpA comunale o intercomunale entro il 31 dicembre 2013? Nema problema, per dirla in croato:  cediamone le azioni non al privato di turno, ma ai cittadini delle tre comunità. To go public, andare verso il pubblico, privatizzare, ma farlo secondo l’uso anglosassone, non secondo il nostro.

Per oggi basta così. Da dopodomani riprendo con le crociere!