PICCOLA FARMACIA LETTERARIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Febbraio, 2019 @ 7:02 pm


Detto altrimenti: “curarsi” con i libri         (post 3511)

Trento, Trentino: finalmente è arrivata la neve, quella vera ed io … io mi son preso una bella influenza ragion per cui sono agli arresti domiciliari fra i miei libri, i miei post e qualche zapping TV. Acc …

Ed è proprio lo zapping che mi ha fatto conoscere un’iniziativa molto particolare e apprezzabile: Elena Molini (Firenze) ha aperto la “Piccola Farmacia Letteraria” (Via Rigoli, 7 r, quartiere Gavinana, FI), nella quale ogni libro in vendita ha il suo “bugiardino”: siete depressi? Nessun problema ecco il libro per voi! Siete in vena di ridere, volete distrarvi? Ecco un altro libro, e così via. Dice … ma non è una vera cura, non è una vera farmacia! E chi lo ha mai detto? La realtà è che gli acquirenti si aprono alla titolare, espongono le proprie necessità del momento, si instaura un rapporto umano, una comunicazione (termine che a me – giusto o sbagliato che sia – piace ricondurre al latino communis actio, azione comune), ci si apre all’Altro, si parla con l’Altro. Ecco, io credo che questo “aprirsi” sia già una prima “medicina” che inizia a portare i suoi benefici ancor prima della lettura del libro scelto.

Volete saperne di più? Trovate tutto in internet. Intanto io dico “grazie” a Elena anche perchè mi ha dato materia per questo mio post.

.

.

.

.

P.S.: in un mio viaggio a Udine ho trovato un altro tipo di “farmacia”: ma questa è un’altra storia!

.

.

.

.