NON SAPEVO COME INTITOLARE QUESTO POST …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Febbraio, 2019 @ 7:32 am


Detto altrimenti: … e invece poi mi è venuta un’idea: lo chiamerò EVVABBE’! ……. (post 3415)

Basta che non sia lo spread a salire a questi livelli …

Buongiorno amiche lettrici ed amici lettori. Sono agli arresti domiciliari da una settimana per via di una fastidiosa influenza e dire che sono vaccinato, ma questo non diciamolo a quei tali che poi …“avete visto? Che vi dicevamo?” Da V.I.P. qual sono (Vecchietto In Pensione, altri dicono In Paganella ebbene sì, mi manca un po’ la Paganella, chevvidevodire?) mi consolo con i miei libri, qualche sinfonia estratta dai tanti dischi di classica e scrivo i miei post. Ah, naturalmente leggo i giornali e guardo i TG. E qui sto male. Sto male perché vedo improvvisazione, incoscienza, ignoranza, presunzione, superficialità, arroganza, retorica, populismo, populismo qualitativo (v. post precedenti), irresponsabilità. Forse anche un po’ di malafede. O forse tanta. Evvabbè.

I veri problemi del Paese non sono gli immigrati eppure non si parla d’altro. Evvabbè.

100.000 giovani italiani DOC di pura razza bianca locale espatriano e noi non riusciamo a trattenerli.  Evvabbè.

L’istat segnala: diminuiscono gli italiani residenti in Italia (90.000 neonati in meno sull’anno precedente); aumentano gli stranieri che rappresentano l’8,7% della popolazione: 55 milioni di Italiani e oltre 5 milioni di stranieri. E noi respingiamo gli immigrati. Evvabbè.

TAV: la si descrive come la tratta Torino-Lione mentre è  Lisbona-Kiev. Evvabbè.

La scuola, studiare? A che serve? Vedi bene che anche se non hai studiato puoi anche arrivare a fare il Vicepremier.

Nonostante quanto dopra, volete studiare? Ebbene, che la scuola vi dia la “capacità” di lavorare nei mestieri che esistono oggi. Per la “conoscenza”, quella che vi darebbe la possibilità di imparare a lavorare nei mestieri che nasceranno nei prossimi dvenni, si vedrà, si vedrà … Evvabbè.

Si risparmia qualche centinaio di milioni l’anno riducendo il numero dei parlamentari, ma non si cura la loro qualità e la loro libertà di pensiero. Evvabbè.

Hanno ridotto il numero dei parlamentari e hanno ridotto i parlamentari (a soldatini ubbidienti, con il vincolo di mandato).

La “democrazia diretta” trasforma la democrazia in oligarchia. Evvabbè.

Piensa mal y acertaràs, pensa male e indovinerai

Le incertezze del governo fanno aumentare lo spread e diminuire il PIL: al costo di miliardi e miliardi. Evvabbè .

Salir, sempre a salir, mentra al governo si canta così: “Sì, sì!”

Lo spread cresce, il PIL diminuisce e il Premier dice che sarà un anno bellissimo. Evvabbè.

Spendiamo 75 milioni di euro: al giorno, per le spese militari; all’anno, per la difesa idrogeologica. Evvabbè.

Presto arriveranno nuove tasse (IVA al …) e una patrimoniale. Evvabbè.

Piensa mal y acertaràs, pensa male e indovinerai

Già adesso le nuove leggi emanate sono “fatte” tutte dall’esecutivo, non tengono conto del sistema delle leggi esistenti, degli impegni internazionali, dei principi della Costituzione (si veda: taglio lineare dei parlamentari in Trentino Sud Tirolo). Evvabbè.

Mancano investimenti pubblici e privati. Evvabbè.

Il Presidente del Consiglio confessa che non riesce a tenere a freno i suoi due vice. Evvabbè.

I due vice sono l’uno contro l’altro armati. Evvabbè.

Uno (io tiro dritto) vorrà più soldi al Nord per le nuove autonomia locali, l’altro (chissenefrega dell’UE) vorrà più soldi al sud. Evvabbè.

Cadrà il governo? Ma no che non cade! Disaccordo su alcuni temi? Si trova subito l’accordo su un nuovo nemico: le banche. Evvabbè.

Io tiro dritto, me ne frego, molti nemici molto onore. Chi l’aveva già detto? Evvabbè.

Manca l’alternativa corposa di centrosinistra o di centro. Senza un’alternativa possibile non vi è vera democrazia. Evvabbè.

E’ bene che governi chi ha vinto le elezioni, ma se uno ha “troppo vinto” o “vinto troppo” manca il ruolo e il controllo di un’opposizione costruttiva. Evvabbè

Se ci saranno elezioni, voterò per il partito/coalizione che avrà la maggiore probabilità di arrivare secondo: troppo potere al primo guasta. Senza evvabbè.

In ambito internazionale il governo è un conservatore di sinistra: non condivide alcune delle sue stesse idee (questa è di Woody Allen). Evvabbè.

Un vicepremier in cravatta, sorride sempre (ma cosa avrà mai da sorridere?). Sorrisetto impossibile per un diaolgo vero, una machera. Evvabbè.

L’altro, a muso duro, sta facendo collezione di giubbotti e divise. Grinta impossibile per un dialogo vero, una maschera. Evvabbè.

Il premier ha iniziato anche lui con un giubbetto e berrettino, in elicottero. Evvabbè.

Non bastava la perfida Albione, ora abbiamo la perfida Gallia. Evvabbè.

I tre amici ci stanno impoverendo e isolando in Europa e nel mondo. Evvabbè

.