POCA NEVE A TREMILA METRI?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Marzo, 2019 @ 6:37 am


Detto altrimenti: qualche anno fa …     (post 3537)

Qualche anno fa … (quando la smetteremo di riscaldare il pianeta?)

Ero a 2998 m. No, quelli non sono più i miei sci, che ho cambiato con un paio di Salomon Race blu come la mia giacca a vento (!). “Navigando” fra le mie foto di qualche anno fa, questa mi è sembrata significativa dell’effetto serra sulle nostre nevi. Laggiù, il ghiacciaio del Mandrone (m 3550); in basso a sinistra (non si vede) la testata della Val di Genova. Alle mie spalle, il Passo Paradiso (m. 2587) e quello del Tonale (m. 1850).

Per non spaventarvi, ecco lo stesso ghiacciaio nel 2018 e, alle mie spalle, le piste, bene innevate grazie alla cura degli impiantisti ed a qualche provvidenziale nevicata.

2019: la splendida discesa dai 2998 m del Presena ai 2587 m del Passo Paradiso (ultimo visibile nella foto) e ai 1850 del Passo del Tonale 

Una cautela: qui sul colle, a 2998 metri, hanno posto un cartello con la scritta “Ghiacciao Presena”, rivolto verso il Mandrone, cioè nella direzione opposta a quella della pista di discesa. Sarà stato il cartello e/o la nebbia (?) a far erroneamente intendere in tre date diverse a tre coppie di turisti nuovi della località che bisognava scendere in sci da quella parte, verso il Mandrone? E’ successo l’anno scorso! Per fortuna che la notte ha fatto “caldo” (solo 10 gradi sottozero) e i turisti sono stato recuperati vivi la mattina successiva …

Ma sì che si arriva ai 1150 m di Temù!
Val Albiolo: laggiù, di fronte a destra, seminascosti, i contrafforti del Presena

Quest’anno le piste del Tonale sono ottimamente innevate e si scia dai 2998 metri del Presena fino ai 1150 metri di Temù! Per non parlare delle piste della Val Albiolo …

Con l’amico Giuseppe Panizza, dal Bleis verso Ponte di Legno

… e delle due seggiovie del Bleis!

.

.