CINA E UE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Marzo, 2019 @ 7:36 am


Detto altrimenti: il presidente cinese Xi Jinping in Italia.     (post 3543)

“State sereni, Italiani, Europei … stete sereni …”

Visione d’insieme e percezione sensoriale. Stando in cima ad un’alta scogliera del mare si ha la massima visione d’insieme e nessuna percezione sensoriale.  Man mano che si scende le percezioni si invertono: quando ci tuffiamo, del mare abbiamo la massima percezione sensoriale e nessuna visione d’insieme. Visione d’insieme. Jnping ce l’ha: non solo infrastrutture via mare e via terra, ma commercio, cultura, turismo etc.; non solo Italia, ma il mondo. Per contro noi, vecchia Europa, siamo impegnati nelle nostre piccole percezioni sensoriali: Diciotti si/no; Brexit si/no; Orban si/no; gilet gialli si/no; etc…

Le strisce! Mettiamole le strisce!

Cina e UE. La visita di Jinping dovrebbe far scattare la molla per la nascita di una nuova UE: gli Stati Uniti d’Europa. Dice: “Ma ci sono i sovranismi!” Ah … ho capito … e allora … vabbè …

Improvvisamente la … settimana scorsa!? La delegazione cinese è foltissima: si firmeranno contratti industriali commerciali etc.; un protocollo d’intesa globale; etc. . Mi chiedo: ma tutto questo è maturato da un giorno all’altro, improvvisamente? Non se ne è discusso, non se ne sapeva nulla?

Presidenti. Jinping è venuto per vedere di persona, esattamente come fece il presidente del Sud Tirolo Luis Durnwalder prima di far entrare la sua provincia  (di Bolzano) nel capitale dell’interporto di Trento, in allora prossimo centro intermodale: Durnwalder venne in Interporto a mangiare un panino imbottito alla mensa dei camionisti!

Riscaldamento globale. Il Presidente Mattarella ha evidenziato come la Cina abbia un ruolo fondamentale nella lotta al riscaldamento globale e che l’Italia darà il suo contributo. Ma nessuno ha informato il notro Presidente che la Cina – che sta decarbonizzando in casa propria –  sta realizzando nei Balcani una enorme centrale a carbone che potrà inquinare anche l’UE.

Diritti civili ed umani. Siamo sicuri che i cittadini e i lavoratori cinesi ne godano?

La storia. I suoi corsi e ricorsi. Meno di due secoli fa alcuni stati europei (noi compresi) portammo ben due guerre alla Cina (le cosiddette guerre dell’oppio) perchè essa aveva vietato l’importazione dell’oppio fatto coltivare dagli Inglesi nella loro colonia India. E bravi!

Una battuta amara. Mi pare che oggi noi dell’UE si sia sballottati come una pallina da Ping-pong …