BICINGIRO 1

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Maggio, 2019 @ 5:51 pm

Detto altrimenti: I miei “Giri d’Italia”         (post 3593)

La mia ultima grande salita prima della e-bike: il Bondone 2010

.

.

.

.

Amarcord, mi ricordo … ho cominciato molto tardi ad andare in bicicletta,  all’età di circa 38 anni. Abitavo a Monza, lavoravo a Milano. Da qualche parte qui fra i miei post sono raccontati gli esordi.  Monza, Milano ma … la seconda casa a Cesana Torinese, fra i colli del Sestriere e del Monginevro. Ed allora ecco, qui, fra i monti lombardi e quelli piemontesi e francesi, i miei “Giri d’Italia”.

.

.

.

Laggiù, il Lago di Caldonazzo

.

.

.

Oggi il Giro vero ha pedalato fra i “miei” monti lombardi: infatti accendo la TV e sento un nome, “Sormano”! Ma … siamo in una delle mie due “case ciclistiche” d’origine (l’altra come vi dicevo sono le vette franco-piemontesi! Poi, qualche anno dopo, ho avuto una terza “casa ciclistica”: il Trentino dove ho salito il Bondone, il Manghen, la Keiserjaegerweg (nella foto), etc., tanto per citare tre salitelle. Ma questa è un’altra storia).

.

.

.

La mia “Numero Uno”: 35 years old and still going strong

.

Oggi il Giro “lombardo” arrivava da sud direzione Canzo-Asso, mentre io spesso lasciavo l’auto a Onno, su quel braccio del Lago di Como che volge a mezzogiorno, e inforcata la mia “Numero Uno” salivo verso sud ovest a Valbrona e ad Asso mi collegavo verso nord all’attuale tappa del Giro. Sormano … il muro (oggi non era in programma).

.

.

.

Tanti anni fa, sul Manghen

Il Muro di Sormano. Una volta ci ho provato ma poi ho desistito perchè temevo che … mi si staccassero i tendini dalle ossa! Sormano paese, falsopiano, si scende – il Giro e il mio giro insieme – a Nesso. Qui le strade si sono separate: loro verso sud, lago a destra, fino al traguardo di Como. Io svoltavo a destra, verso nord, lago a sinistra, fino a Bellagio. Indi scalavo verso sud il Ghisallo e poi via, a Magreglio, Asso, Valbrona, fino alla mia auto a Onno. Quindi a motore fino a casa a Monza, dove arrivavo in tempo per il pranzo delle 13,00.

.

.

Fiab Trento in Val Concei

.

Amarcord, dicevo, qualche anno fa … diciamo … una quarantina? Ma … oggi? Oggi, come sempre, W la bici, W il Giro e W la mia attuale “casa ciclistica” FIAB Trento (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

.

.

.