I DIALOGHI DI PLUTONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Maggio, 2019 @ 9:31 am

Detto altrimenti: ovvero, sui risultati delle elezioni europee   (post 3593)


Scena: i tavolini di un bar sotto i portici di Piazza Duomo a Trento. Tizio e Caio stanno commentando i risultati delle elezioni europee. Nei paraggi si aggira, non visto, il diavolo Plutone, sotto le mentite spoglie di Sempronio.

Tizio: Ma guarda un po’ se a questa stagione dobbiamo ancora indossare la giacca a vento … e poi, ‘sto sole … s’è dimenticato di noi …

Caio: Bevi il caffè che ti si raffredda. Ma poi oggi chi pensa al sole? Oggi dobbiamo ragionare sui risultati elettorali: la Lega è il primo partito …

Tizio: No Caio, il primo partito è quello degli astensionisti, quasi al 50%, per cui chi ha il 34% dei votanti, in realtà governerà il paese avendo il 17% degli aventi diritto al voto. Sai, in questi giorni su uozap girava una storiella:
 “Se decidi di mettere la testa sotto la sabbia, ricordati che il tuo sedere resta fuori: vai a votare!”

Caio: Ma ora al governo non tornano più i numeri dei ministeri, nel senso che si sono invertiti i rapporti di forza fra i due partiti al governo.

Tizio: Ma il capo di quel 34 % ha detto che non vorrà nemmeno una mezza poltrona in più, quindi niente rimpasto.

Caio: Si, ma farà quello che vorrà, a dispetto del suo alleato ora minoritario, il quale che farà?

Tizio: continuerà a perdere terreno perché … oh, ma guarda un po’ chi sta arrivando! Ehi, signor Sempronio, venga, si unisca a noi!

Plutone, sotto le mentite spoglie di Sempronio si volta e si avvicina al tavolino dei due

Sempronio: Buongiorno amici, sì grazie accetto volentieri. Cameriere un caffè, grazie. Di cosa stavate discutendo, se non sono indiscreto? Scommetto delle elezioni …

Tizio: Si certo. Stavo dicendo che ora il capo di quel 34% farà un po’ il bello ed il cattivo tempo e il suo socio dovrà abbozzare (e perdere voti). Se non abbozza, rischia la crisi di governo e di perdere tutto, perchè l’altro potrebbe allearsi con quel partito che ha raggiunto quasi il 7% …

Ecco il clima che Tizio e Caio vorrebbero, a questa stagione! Al centro, sul fondo i portici e il bar dove si trovano i nostri due amici

Caio: No, quel vincitore non lo farà mai, perché ora tiene in pugno il suo attuale alleato, mentre se facesse il governo con quel partitino, sarebbe ricattabile da chi avrebbe da perdere molto meno di lui, in caso di crisi di governo.

Sempronio: Caio ha ragione. Solo che il problema si sposta in Europa, perché se ora il nostro governo mantiene tutte le sue promesse, dovrà sforare certi parametri UE e quindi dovrà preventivamente cambiarli, solo che in Europa si può formare una coalizione a quattro che non lo comprende e quindi niente modifica dei parametri. Questo è il punto.

Caio: Ma allora il secondo partito non potrebbe accettare l’alleanza con il PD, quella che gli aveva proposto quel tale Bersuni, Bersoni … come si chiamava?

Tizio: Bersani, cribbio! Ma come si fa a non ricordare quel nome?

Sempronio: il partito di Bersani, anzi di Zingaretti ha superato il secondo partito di governo e ripropone il dualismo destra-sinistra. Non credo che il secondo partito di governo ipotizzi questa soluzione.

Tizio: Bene, era ora! Solo che sarebbe bene che le destre facessero cose di destra e le sinistre cose di sinistra. E invece talvolta …

Sempronio: Sapete cosa vi dico? Che in Europa i sovranisti non passeranno, in Italia si sforeranno tutti i parametri, il populismo e la demagogia daranno un po’ a tutti.

Caio: Ma dove prenderanno i soldi per accontentare tutti?

Sempronio: E’ semplice: dalle pensioni, dalla scuola, dalla sanità e con una bella patrimoniale. Ma … cosa succede laggiù? Un’auto ha preso fuoco? Che gran fumo! Corro a vedere ….

Sempronio corre verso una nuvola di fumo, in fondo alla piazza.

Tizio: Ma che fine ha fatto Sempronio? Scompare sempre, diavolo d’un uomo! E poi … quel fumo … era solo polvere sollevata dal vento … vacci a capire … e intanto il suo caffè dobbiamo pagarlo noi!

.

.