LA GEOGRAFIA DEI MIEI LETTORI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Giugno, 2019 @ 5:50 am

Detto altrimenti: chi siete e da dove mi leggete, cari lettori?   (post 3608)

Oggi è il giorno più lungo dell’anno e quindi buongiornopiùlungo a tutte le mie lettrici e a tutti i miei lettori! Ma … a chi mi sto rivolgendo? Dovete sapere che la procedura dell’editor individua il vostro sesso, la vostra età, i vostri principali interessi e da dove mi leggete. Da questi dati risulta che, negli ultimi mesi, il 55% di voi è di sesso maschile; il 35% del totale (maschi e femmine) è interessato soprattutto a viaggi, sport e computer; le fascie di età maggiormente più interessate ai miei articoli sono comprese fra i 18 ed i 44 anni.

Viaggi e sport? Ecco un esempio di un viaggio sportivo per mare nell’Arcipelago della Maddalena (foto dal mio Fun Whisper ITA 526)

Ma il dato che maggiormente mi ha incuriosito è conoscere dove siete quando leggete i miei post. Ora, su un totale di circa 3150 lettori, ecco come siete “distribuiti”:

1 Bolivia – 1 Argentina – 1 Uruguay – 9 Brasile – 17 USA – 2 Canada – 7 Spagna – 31 Francia – 12 GB – 55 Germania – 3031 Italia – 3 Austria – 1 Tunisia – 3 Polonia –– 1 Bosnia Erzegovina – 1 Slovenia – 1 Croazia – 1 Ukraina – 5 Romania – 3 Grecia – 1 Russia – 1 Giappone – 1 Emirati Arabi Uniti.

In Italia le maggiori concentrazioni di lettori sono a Milano e a Roma. Il lettore più settentrionale è a Bolzano, quello più meridionale a Siracusa.

Insomma, una bella diffusione non c’è che dire, soprattutto se considerate che io (volutamente) non sono collegato a nessun social network. Certo che sarei molto curioso di sapere chi è quell’unico che mi legge dagli Emirati Arabi! I grandi assenti? Cina e India, vedremo di provvedere: mi basterà imparare a scrivere in quelle lingue! Oppure mi metto a scrivere in inglese, chissà …

Buonagiornatapiùlungadell’anno a tutte e a tutti dal vostro blogger (blogger … preferito, vero?).

.