IL CAMBIAMENTO 1

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Luglio, 2019 @ 4:54 pm

Detto altrimenti: anche questo è un post’altrui, dell’amico Stefano Mariotti, fra un paio di mesi neo-nonno!    (post 3614)

Ecco qui, il quasi nonno Stefano

Stefano e Antonella, ci siamo conosciuti alcuni anni fa in un “incontro a pedali” nella pineta di S. Apollinare in Classe. Ogni anno ci ritroviamo, a piedi o a pedali. Ieri sera ci hanno comunicato la grande novità: stanno per diventare nonni. Al riguardo Stefano ha scritto il pezzo che trascrivo con l’ok dell’Autore.

Inizia

La vita è un percorso ricco di cambiamenti nel quale si alternano momenti felici con gioia e serenità a momenti tristi carichi di rabbia e dolore. In gioventù vivi i cambiamenti con spensieratezza e con quel pizzico di incoscienza che tutti abbiamo avuto a quell’età. Con il passare del tempo si alternano i periodi, i divertimenti, gli amori e le professioni cercando di “pilotare” le tue scelte in modo che possano essere favorevoli per il tuo futuro e per quello dei tuoi cari. Ma il tempo vola e non fai in tempo a “pilotare” i cambiamenti, almeno quelli dovuti al quotidiano che arrivano i cambiamenti ai quali non ti puoi sottrarre. Il cambiamento del periodo della leva militare, con l’allontanamento dagli affetti familiari e dagli amici e che non viene del tutto compensato dalle nuove conoscenze e da nuove amicizie. Il cambiamento del matrimonio, la famiglia, che ti porta a dare una svolta alla tua vita, ti obbliga ad assumere responsabilità di cui probabilmente, ragionando con la testa di un ragazzo, faresti volentieri a meno: ma ormai sei un uomo e questo è un grosso cambiamento… Il cambiamento che si ha con la gioia della vita coniugale (grazie Antonella!) e poi con la nascita delle due figlie, le relative preoccupazioni dovute all’adolescenza, le scuole e l’università ecc. ecc… Il cambiamento della professione, che per quanto mi riguarda si è ripetuto più volte nel tempo prima di trovare la mia giusta dimensione. Il cambiamento nel momento in cui le figlie decidono di mettere su casa, prendono la loro strada e ti lasciano un vuoto, non nel cuore, ma sicuramente nella presenza: di colpo dentro casa gli spazi diventano grandi, troppo grandi, quasi esagerati e ti chiedi… e adesso? Speri soltanto che la loro strada sia un percorso di cambiamenti positivi con solo gioie, serenità e successo. Poi il pranzo della domenica, l’occasione di ritrovarsi e stare qualche ora tutti insieme.

Ma ecco che arriva il principe dei cambiamenti: viene portato a tavola una scatola e qualcuno dice: “C’è un regalo per tutti voi!” La scatola contiene un ciucciotto per neonato e lì capisci che il vero cambiamento è in arrivo, si diventa NONNI! Ciao a tutti e…. ai prossimi cambiamenti, sperando che ce ne siano tanti altri, altrimenti che vita è, e che noia sarebbe se così non fosse! Vi “lovvo”!

Stefano

Finisce

Stefano ci ha fatto da guida, quando qualche anno fa siamo venuti da Trento in 40 amici della FIAB per una tre giorni a pedali nel Ravennate. Alla destra di Stefano, Guglielmo Duman, Presidente FIAB Trento.

Che ne dite? Visto che amici in gamba e sensibili abbiamo? Cosa? Chi sta arrivando? Si tratta di un maschietto che si chiama sin d’ora EDOARDO! Auguri a te, Edoardo, ai tuoi genitori, ai tuoi nonni, alle tue famiglie di zie, parenti e di amici!