ORA ET LABORA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Agosto, 2019 @ 6:58 am

Detto altrimenti: macchèsipuòvoleredipiù?       (post 3641)

Dio lo vuole! La croce sugli scudi! / Morte agli infedeli! / God save America (si vabbè, ma gli altri no?) / Got mit uns! / L’Uomo del Destino / L’uomo della Madonna

Più la fai grossa e più il messaggio ha probabilità di “passare”. Ma per fortuna che c’è … Papa Francesco che ieri durante l’udienza plenaria ha detto – ripetendosi più volte – che vi sono persone che si dichiarano cristiani ma che utilizzano la religione per fini propri, persone che il Papa ha definito “ipocriti, turisti della religione”. E poiché lui, iddu, si, quello là … nooo, non il Papa, quell’altro … dai che mi avete capito  … iddu ci ripete continuamente che sta lavorando per tutti noi, gli mancava l’  “ora” , la preghiera ed ecco fatto: un rosario in mano, un crocifisso al collo e l’invocazione-ringraziamento alla Madonna, in particolare perché lo ha aiutato a far approvare il Decreto Sicurezza 2, quello che elimina la principale delle tre Virtù Teologali (la Carità. Le altre due sono la Fede e la Speranza ma contavano di meno. Ora invece, eliminata la Carità, hanno fatto carriera nel senso: Fede in lui, in iddu. Dice … e la Speranza? Dico: la Speranza …  noi speriamo che la caviamo anche questa volta!).

Dice il Papa: “Io sono preoccupato perché sento dei discorsi che assomigliano a quelli di Hitler nel 1934. ‘Prima noi. Noi, noi’. Sono pensieri che fanno paura. Il sovranismo è chiusura. Un Paese deve essere sovrano, ma non chiuso. La sovranità va difesa, ma vanno protetti e promossi anche i rapporti con gli altri paesi, con la Comunità Europea. Il sovranismo è un’esagerazione che finisce male sempre: porta alle guerre”.