TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Agosto, 2019 @ 7:39 am

Detto altrimenti: ogni proposta può contenere una fregatura   (post 3648)

Piensa mal y acertaras!

Ero a capo della Finanza Italia della maggiore finanziaria italiana, la STET. Società Finanziaria telefonica per Azioni. Un importante finanziere milanese, direi il più grande (great) in assoluto, Giancarlo Gloder, mi disse: “Vede, per operare nel nostro settore occorre innanzi tutto avere una grande credibilità, occorre ispirare e meritarsi dagli interlocutori la massima fiducia. Lei ha tutto ciò”. Lo ringraziai e feci tesoro delle sue parole.

Fermatevi, non lo fate!

Timeo Danaos … temo i Greci anche quando mi fanno regali, così Laocoonte ai suoi concittadini Troiani per cercare di convincerli a non accettare il cavallo di legno donato loro dai Greci. Bene ha fatto quindi quel tale a non accettare la proposta del premierato, avanzatagli da chi ha dimostrato di non meritarsi la fiducia altrui. Sia ben chiaro: io non aderisco a nessuno dei due gruppi in questione, ma “a me mi” piace ragionare, o almeno, tentare di ragionare.

Politica poltronesofà? No, grazie!

Maccome? Tu che accusi chi praticherebbe la politica Poltronesofà pensi di costruire un’alleanza offrendo poltrone? Eppoi (eppoi) ove io accettassi, “chimmidice” che tu, un attimo dopo, non mi denunceresti come cacciatore di poltrone? Anzi, sai che faccio? Dico a tutti della tua offerta e che l’ho rifiutata. Mo’ so’ cavoli tuoi …