AMBIENTE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Settembre, 2019 @ 7:43 am

Detto altrimenti: qualche osservazione sull’argomento    (post 3663)

“Basta inceneritori!” si sente dire e programmare da una forza politica al governo. Io direi “Basta roghi abusivi!”. Infatti negli inceneritori va solo l’indifferenziato, e gli impianti attuali già oggi sono insufficienti. Ora, se non lo bruciamo l’indifferenziato, dove lo mettiamo? In discarica? Peggio mi dice! Lo esportiamo in Cina? Ma se la Cina non ne importa più, via! E così faranno presto anche i paesi europei. E poi, il differenziato (plastica, carta, vetro, rifiuti tossici, industriali …) siamo organizzati per riciclarlo e gestirlo o invece facciamo gli gnorri tanto poi prima o poi scoppia un incendio “casuale” che risolve il (nostro) problema di stoccaggio ma inquina terribilmente l’ambiente?

A dimostrazione di ciò, a Bologna la società responsabile della raccolta e smaltimento dei rifiuti ha posto le tessere di accesso solo per l’indifferenziato!! Vorrà pur dire qualcosa …

Copenhagen: emissioni e discariche zero! E sopra, una pista da sci!

Dice: ma l’inceneritore inquina. Dico: no se ben progettato. A Copenhagen ce n’è uno in pieno centro e sopra ci hanno realizzato una pista da sci! E poi li possiamo realizzare lontani dalle città, cioè dai luoghi che loro sì inquinano per il 90 % del totale a causa degli usi domestici e delle concentrazioni industriali. Un po’ come si fa per certi impianti di tele risaldamento, decentrati rispetto alla città: impianti molto meglio filtranti e controllati rispetto alle migliaia di piccoli singoli bruciatori condominiali.

La stessa forza politica di cui sopra vuole l’acqua pubblica e gratuita! Ma l’acqua è un bene economico, cioè limitato: va ricercata, captata, purificata, distribuita, smaltita etc. tutta una serie di interventi tecnicamente complessi e molto costosi e noi che vogliamo fare? Gratis per tutti, così potremo lasciare aperti i rubinetti e scialare a piacere questa risorsa fino a quando … dai rubinetti l’acqua non uscirà più!

Affermare “Basta inceneritori” e “Acqua gratuita” è populismo, cioè fare ciò che il popolo si aspetta anche se si tratta di un male per il popolo stesso.

Aria, acqua, fuoco, terra … chi era quel filosofo greco che si rifaceva a questi quattro elementi? Dice, mentre noi cerchiamo di rispondere alla tua domanda, caro blogger, della terra non ci dici nulla? Eh … raga … scialla … calma, mica si può fare tutto in una volta! Il resto alla prossima puntata.

.

.