MAMMA LI TURCHI!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Ottobre, 2019 @ 11:44 am

Detto altrimenti: dalle feluche ai cacciabombardieri         (post 3673)

1480 – Centocinquanta navi turche sbarcarono un esercito in quella che poi fu chiamata la Baia dei Turchi e posero l’assedio a Otranto per poi distruggerla. Che quelle navi fossero feluche o meno, non importa. Ciò che importa è che nei secoli quel popolo o meglio quei governi pare si vogliano ripetere. Si è ripetuto con l’eccidio degli Armeni; con il finto colpo di Stato per giustificare l’attuale dittatura; con le attuali stragi dei Curdi. Ed il mondo che fa? Ce lo ha detto Fabrizio De Andre nella sua bella canzone Don Raffae’: Prima pagina venti notizie / ventuno ingiustizie e lo Stato che fa / si costerna, s’indigna, s’impegna / poi getta la spugna con gran dignita’.

Quelli i nemici, si sa, se non ce li hai, te li devi creare: chi si è scelto gli Ebrei, chi gli Armeni, chi prima i meridionali e poi gli immigrati, chi i Curdi, chi gli abitanti del Kashmir (sull’azione dell’India contro tale popolo cercherò di scrivere un post dedicato)

Ma benedetti figlioli, quante volte ve lo devo dire che con le guerre non si va da nessuna parte?

Già, non solo lo Stato, bensì il mondo, e fa anche qualcos’altro: dice, non ti diamo più armi! Ma … fino a ieri si? Oggi un embargo d’armi produce effetti dopo 10 anni, tanto cospicue sono le scorte accumulate! E poi c’è sempre Malta e paesi simili capaci di trasformare merci di contrabbando e/o soggette ad embargo in merci regolari: lo stanno facendo con il petrolio e con il denaro sporco ecchecivorràmai per farlo anche con qualche fucile? Il fatto è che la corsa agli armamenti e alle guerre non solo non ha mai risolto alcun problema ma ne ha sempre creato dei nuovi.

La Turchia: importanti basi NATO, e chi ci rinuncia mai? Eppoi (eppoi) quei tre milioni di immigrati dai quali Erdogan minaccia di far invadere l’Europa? E allora avanti con l’indignazione, ma che sia forte, ben decisa mi raccomando, mappoi basta, finiamola lì, ecchesarannomai i Curdi? Ma che vale la pena di trasformare le basi Nato in basi Putin? Quandomai!? E gli immigrati? Quello Erdogan diamogli altri soldi e che se li tenga, che continui a fare il nostro carceriere. La nostra coscienza? La coscienza? “Ciao la coscienza, ciao!” Direbbe il Cetto La Qualunque di Antonio Albanese.

Tritolo: a Malta come in Siciclia

Malta? Leggete il libro ahimè postumo della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, uccisa dalla mafia locale, Di’ la verità anche se la tua voce trema (Ed. Bompiani collana “Munizioni”, con prefazione di Roberto Saviano) il libro-denuncia che la blogger, uccisa in un attentato nel 2017, non era riuscita a completare. 

Malta SpA. Malta, vi hanno sede legale 50.000 società, anche perchè il loro utile è tassato flat tax al 5%, mica male, non vi pare? Come di fa? Ve lo spiego in quattro parole. Con la SpA maltese si acquistano beni dalla Cina per 10. Mentre le merci navigano, le si rivendono ad una SpA italiana per 100 la quale li rivende sui mercati europei per 110. Non servono trasbordi, mica vulimme fa’ tutta chista ammuina ... mica vogliamo fare tutto ‘sto casino .… servono  solo giri di fatture. L’utile lordo di 90 (= 100-10) , netto di 80,
si forma a Malta e viene tassato al 5%. L’utile lordo di 10 (=110-100), netto di 5, si forma in Italia o in altro paese equivalente e viene tassato al 50% circa. Cumpa’, accà niscune è fesso!

Come si pronuncia il dialetto napoletano: se la vocale finale è accentata, la si pronuncia. In caso contrario no. Ammuina, confusione: nun facite ammuina, dice l’insegnante entrando in classe. Nell’espressione chista ammuina la “a” centrale che si pronuncia non è l’ultima di chista ma è la prima di ammuina).

Malta petrolio. Malta, la nostra Guardia di Finanza ha scoperto dal Veneto un giro di gasolio troppo a buon mercato, cioè di contrabbando. Si fa così: i terroristi/soldati/banditi… fate voi, in Libia si sono impossessati di qualche pozzo e di un piccolo molo. Estraggono il greggio, lo imbarcano su piccole petroliere; nel Mediterraneo queste piccole navi lo travasano su una petroliera “vera” che va a Malta e contro un certo conquibus in denaro, ottiene i certificati di origine “giusti”. Ora fra l’altro mi chiedo: nel recente passato siamo stati capaci di intercettare piccoli gommoni per evitare che sbarcassero qui da noi mentre queste petroliere navigano “non viste”? Boh’ … sarà … sono un malpensante, ma in Spagna dicono piensa mal y acertaras! In latino si dice Cui bono, cui prodest: chi ci guadagna?

Il mondo? Il mondo ha ben altro cui pensare, in particolare alla previsione di perdita di un PIL pari al PIL della Svizzera. E che volete mai? I ricchi sono sempre più ricchi ma pochi e i poveri sempre più numerosi e sempre più poveri. E allora chi volete mai che se li comperi i prodotti di un’industria avanzatisssima 4.0, 5.0, etc.0 ? Dice … loro i poveri bisogna aiutarli a casa loro! Eh già, maccome? Come? Semplice: mandando loro le multinazionali che – come tutti sanno – sono filantropiche al massimo! Non ci credete? Leggete – una per tutte – Africa Energy Intelligence e vedrete quanti bei bandi di gara si stanno lanciando in tutta l’Africa per farle lavorare, queste multinazionali! E allora, di che ci lamentiamo?