IL (MIS) FATTO COMPIUTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Ottobre, 2019 @ 8:38 am

Detto altrimenti: per acquisire un (ingiusto) pre-vantaggio di posizione   (post 3674)

Un partito politico. Lo Statuto prevede che i membri della commissione elettorale non possano essere candidati. Uno di loro viene candidato. Alla protesta di chi esige il rispetto dello Statuto anche perché la sua violazione potrebbe far perdere a quel gruppo la qualità di “partito politico”, si risponde: “Intanto lo candidiamo,  poi si vedrà”.

La Turchia bombarda i civili Curdi, il suo esercito avanza. Insorge la protesta internazionale, si decreta l’embargo delle esportazioni di armi etc.. Alla fine, la Turchia accetterà di negoziare, dalle nuove posizioni etniche-geografiche acquisite con la forza.

Un privato devasta illegalmente un’area naturalistica fortemente “protetta” (da chi poi? Da una legge inosservata?). Insorgono tutti, soggetti privati e pubblici, ci si appresta a porre rimedio. Il privato si offre di sistemare quell’area a giardino ben curato (di fatto trasformando illegalmente un’area naturalistica in un giardino “umano”).

Ecco tre esempi concreti e attuali della diversa velocità della liceità e della illiceità. L’illecito è veloce, occupa illegalmente nuove posizioni di favore, dalle quali poi scende a patti con la liceità che nel frattempo, lentamente, si è mossa ed è arrivata al tavolo delle trattative.