VENEZIA SOTT’ACQUA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Novembre, 2019 @ 8:08 am

Detto altrimenti: managerialità assente!     (post 3697)

Amiche ed amici, “managerialità”, capacità di dirigere, programmare, organizzare, fare eseguire con efficienza, efficacia e responsabilità. Lo so che l’Italia non è una SpA, ma quanto avrebbe da guadagnare il nostro “bel paese ove il sì suona” (Dante Alighieri) se fosse governata con managerialità!

Bandiera a mezz’asta in segno di lutto per il MOSE.

Quasi ogni anno noi della FIAB Trento ci facciamo una bella pedalata nel Delta del Po o nella Laguna di Venezia. L’anno scorso il MOSE l’ho visto con i miei occhi, l’ho toccato con (mano e) le ruote della mia bicicletta : un cantiere lungo lungo, fermo, con le erbacce che crescevano alla base dei cancelli (!); un guardiano che “solo e pensoso andava misurando a passi tardi e lenti” (Petrarca) le ore che gli restavano prima di smontare dal servizio. La nostra “guida” locale, Fiabbino come noi, ci spiegava che a causa dell’inutilizzo ultra decennale, i cardini subacquei delle paratie sono ormai cementati da incrostazioni per cui anche i moduli già installati sono inutilizzabili.

Io ho vissuto una vita da manager in SpA e gruppi di SpA, grandi e piccoli, operativi e finanziari, italiani ed esteri: se in uno qualsiasi di questi ambienti io fossi stato così irresponsabile, sarei stato licenziato in tronco ad avrei subìto un’azione legale di responsabilità per danni.

Ora, pur volendo evitare di “perdere tempo” a dar la caccia alle (irresponsabili) streghe del passato, mi chiedo: quali sono le prime priorità del paese? Respingere gli immigrati e dotarci di una flotta di cacciabombardieri F35, oppure riprogrammare in modo manageriale i nostri obiettivi, dando priorità, ad esempio, 1) trattenere i 100.000 nostri giovani laureati annualmente emigranti; 2) dotare i nostri Pronto Soccorso dei medici necessari; 3) risolvere il problema di Taranto e di Venezia?

In materia di programmazione ho pubblicato due recenti post sulla tecnica dello zero base budget.

W l’Italia, un’Italia viva, pulsante, bene organizzata managerialmente!

P.S.: ammettiamo che il Mose sia completato. La marea respinta da Venezia, dove va? a Chioggia?