RESTART RESTARTS

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Novembre, 2019 @ 2:14 pm

Detto altrimenti: l’Associazione Restart Trentino riparte!       (post 3704)

Mi riferisco alla ripresa degli Eventi dell’Associazione Restart Trentino che presiedo:  Restart, ripartenza, ripartire … ma in che senso? Semplicemente nel senso di riprendere la serie di Eventi che fino a poco oltre un anno fa avevamo organizzato: le famiglie con bimbi portatori di handicap; il lavoro e l’imprenditoria giovanile; la parità di genere; l’autonomia innanzi tutto del pensiero solo per citarne alcuni.

Il 30 novembre presso il Centro Cooperazione Internazionale di Vicolo S. Marco 1, alle ore 15,00, preceduto da un video messaggio dell’ideatrice di Restart, Donatella Conzatti, Guido Marangoni ci ha presentato il suo secondo lavoro “Come stelle portate dal vento”. Il primo libro dell’autore “Anna che sorride alla pioggia ha avuto un grande successo (fra l’altro il Premio Bancarella).

Questo secondo lavoro tratta lo stesso argomento: venti che muovono o meglio scuotono persone e famiglie ma che non incidono sul loro “essere stelle”, ognuna diversa dalle altre, ove la “normalità” è semplicemente la diversità di ognuno. Dire ad una persona “Sei unico” viene preso come un complimento. Dirgli “Sei diverso” ha invece un’accezione negativa: eppure stiamo dicendo la stessa cosa. Questo il nocciolo del messaggio che l’autore ha magistralmente affidato alla nostra riflessione:

La diversità intesa come normalità, il che ha una portata umana, morale, civile, sociale, e quindi – mi permetto di aggiungere io – necessariamente anche politica, soprattutto in questi tempi nei quali – a detta di taluno –  il “diverso” deve essere lasciato al suo destino, in mare.

Il primo capitolo del libro si intitola “Le mutande rotte”, nel senso delle rotte della nostra “nave vita” che spesso sono “mutande” cioè devono essere cambiate a seguito di eventi imprevisti.

Ad intervistare l’autore è stata Martina Dei Cas, una giovane donna che quando era una giovane studentessa nel 2010 fu insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di Alfiere del Lavoro, a riconoscimento del suo impegno scolastico. Martina, testimone del suo tempo,  cooperatrice internazionale, giornalista, scrittrice, comunicatrice. 

E noi di Restart siamo ripartiti da temi pre-politici o pre-partitici che dir si voglia, ovvero occupandoci di problematiche che devono interessare tutti a prescindere dalla collocazione partitica di ognuno. Il che non significa che noi stessi non si faccia parte di una componente politica. Inoltre ripartiamo cercando di avere di ogni problema una visione d’insieme e non solo la sua percezione sensoriale. Un po’ come quando la si ha del mare se lo si osserva dall’alto di una scogliera. Già, perchè se nuotiamo nel mare, sicuramente avremo la migliore percezione sensoriale dell’acqua salata ma guai a perdere la consapevolezza dell’insieme nel quale ci troviamo! Ancora, ripartiamo non fermandoci all’informazione che ognuno può procurarsi o alla comunicazione che può essere fornita a ciascuno, ma puntando sul dialogo, cioè su una informazione e comunicazione bidirezionale: cioè su un dialogo libero e reciprocamente rispettoso. Ripartiamo, per contribuire alla vittoria della laicità intesa come pluralismo del libero pensiero originario contro una omologazione derivata da un palco dominante la piazza di turno. Ripartiamo, infine, per contribuire a sconfiggere la retorica, la demagogia, il populismo: malattie micidiali che nate in un certo ambito politico, rischiano di invadere – nefande metastasi – ogni aspetto del pensiero e del comportamento umano, mettendo a rischio la democrazia del pensiero e cioè il potere e la forza “del” libero pensiero di ognuno che invece non vogliamo che soccomba di fronte al potere “sul” pensiero – non più libero – di ognuno.

Grazie a tutte e a tutti voi che eravate presenti all’Evento e a voi che ne leggete questo breve resoconto!
Riccardo, il vostro blogger, presidente dell’Associazione Restart.

.