POPULISMO DIFENSIVO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Dicembre, 2019 @ 8:35 am

Detto altrimenti: una miscela al 50% di retorica e di populismo        (post 3719)

Processo per il sequestro della Nave Gregoretti. La voglio prendere alla larga e cito una vecchia canzone degli Alpini: “Al comando dei nostri ufficiali”:

Al comando dei nostri ufficiali / caricheremo cartucce a mitraglia / e se per caso il colpo si sbaglia / a baionetta l’assalto farem. / E tu Austria  che sei tanto forte / fatti avanti se hai del coraggio / che se la buffa ti lascia il passaggio / noi altri alpini fermarti saprem. / Care mamme che tanto tremate / non disperate pei vostri figlioli / che qui sull’alpe non siamo noi soli / c’è tutta Italia che al fianco ci stà.

Per ragioni di buona convivenza internazionale, quel “E tu Austria” è poi stato cambiato in “E tu nemico”. Per ragioni diverse, quel “che se la buffa “ (la fanteria, n.d.r.) è stato cambiato in “che se qualcuno”. Ma queste sono altre storie. A me in questa sede interessa l’ultimo verso: “C’è tutta Italia che al fianco ci sta”.

Alpini. No, non c’era tutta l’Italia con loro sull’Adamello, a oltre 3000 metri, in inverno, con equipaggiamenti che oggi definiremo ridicoli, cibo scarso, sonno poco, pidocchi tanti, igiene nulla, esposti al tiro del nemico e alle decimazioni di casa propria. No. Ma alla retorica del tempo veniva bene cavarsela in quel modo: “C’è tutta l’Italia con noi, e allora, mamme, di che vi preoccupate?”

.

E dopo la retorica il populismo. “Cosa? Che dite? Che io decido troppo e da solo, anche sulle navi dei migranti? Ma no … non si tratta della mia volontà bensì della vostra, quella di 60 milioni di Italiani, una massa informe ed uniforme che esprime un’unica, identica volontà, questa, quella che io sto semplicemente attuando”. Questo dicesi populismo qualitativo: così Umberto Eco nel suo prezioso libro “Il fascismo eterno” (Ed. La nave di Teseo): i 5 Euro mai così ben spesi in vita mia. Acquistarlo e leggerlo per credere.

.

Giacomo Matteotti

.

E adesso arriva il populismo difensivo:Mi processate? Milioni di Italiani con me al processo. Ebbene, se il capo di questi milioni è un delinquente, ebbene quel capo sono io, io mi assumo la responsabilità anche politica di …” . Cosa vi ricordano queste parole? Eh no, raga, non ve lo dico! Ecchè? Vi devo dire tutto io? Quando mai!?

.

.