EVOLUZIONE DEL PENSIERO …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Febbraio, 2020 @ 6:51 am

Detto altrimenti: … di un candidato Sindaco (di Trento)       (post 3771)

Fra poco più di due mesi, elezioni comunali a Trento. Le “comunali” a me piacciono molto perché si tratta di “amministrazione”, cioè di gestione di progetti e siccome  io sono un manager,  quando si discute sul piano della concretezza, mi trovo a mio agio.  Ho assistito a incontri di un candidato sindaco ed ho letto sue dichiarazioni ed ho notato una giusta progressione ed un corretto approccio nel suo sindaco-pensiero. Ecco qui:

  1. Il candidato ha dichiarato di rifarsi anche ai concetti espressi da Norberto Bobbio nel libro “Elogio della mitezza e altri scritti morali”, libro che per me è una sorta di vangelo laico. La mitezza, il contrario dell’arroganza (esagerata opinione di sé); è il contrario della protervia (arroganza ostentata); è il contrario della prepotenza (arroganza esercitata). Ottimo!
  2. In altra occasione ha dichiarato che innanzi tutto occorre avere una visione del modello di città che si desidera realizzare (ottimo!)
  3. Da ultimo, ha dichiarato fra l’altro di volere realizzare la funivia Trento-Bondone e di volerla realizzare in project financing (ottimo!).

Ecco, così mi piace: inquadrare il proprio modo di pensare, di agire e poi agire. E poi, chiariti i punti 1 e 2, quanto al punto 3 le capacità che gli occorreranno sono:

  1. far interagire il progetto con il progetto di fare del Trentino una Bikeland e di Trento la  capitale del cicloturismo e del ciclo escursionismo (di concerto con il CAI Centrale e con la SAT) nell’intera provincia;
  2. operare secondo le migliori tecniche delle SpA miste pubblico-private;
  3. tendere ad operare con una SpA public company che non vuol dire società pubblica, bensì del pubblico, cioè della popolazione.

E mi permetto di affermare quanto sopra, forte delle mie esperienze dirette maturate nella riorganizzazione delle società di impianti del Passo del Tonale (Public Company Carosello Tonale SpA) e nella realizzazione di APM SpA (società mista pubblico-privata) a Riva del Garda. Detto questo, buon lavoro, “candidato”! E che tu presto smetta di essere solo tale!

.

.