LAVIAMOCI LE MANI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Marzo, 2020 @ 7:06 am

Detto altrimenti: così siamo più tranquilli!    (post 3782)

.

.

.

Così forse non ce la prendiamo l’infezione dal virus. E poi già che ci siamo laviamocele anche per quello che sta accadendo ai profughi dalla Turchia alla Grecia, di fronte alle bastonate della polizia di frontiera greca e alle ondate generate a bella posta dalle sue motovedette per vedere se una buona volta si riesce a farlo affondare quel gommone carico di Umanità in fuga!

.

.

.

E noi dell’UE quando lo capiremo che solo gli Stati Uniti d’Europa potranno avere una politica comune – ad esempio – per emergenze di questo tipo? Ad esempio, per potere contare qualcosa di fronte al ricatto di un dittatore turco e per organizzare una prevenzione ed una difesa comune dai virus? Alla nostra bandiera dobbiamo regalare le strisce!

E invece, per adesso, noi ci laviamo le mani …

Post scriptum: popoli in fuga dalle guerre. Altri uomini, la maggioranza delle Spa, le multinazionali, molti Stati: alla ricerca del massimo profitto e del potere. Eppure dovremmo prendere esempio dal mondo delle più moderne SpA, da quelle che si sono accorte che il primo obiettivo non è il risultato economico ma la crescita, la motivazione, la dignità delle Persone. Anche perchè in caso contrario, se non altro producendo sempre di più e ampliando sempre di più il divario fra i pochi (uomini o Stati) ricchi e i moltissimi (uomini o Stati) poveri … non si sa a chi andremo a vendere i nostri prodotti. Dice … ma io devo essere libero di difendere ciò che posseggo e di aumentarlo! Rispondo: il tuo diritto alla libertà può essere meglio indirizzato ad arricchire il sistema, non solo te stesso e ciò se non per un motivo etico, almeno per la ragione commerciale sopra citata.

.