IDEA, PENSIERO E AZIONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Marzo, 2020 @ 9:43 am

Detto altrimenti: la Politica riguarda ognuno di noi    (post 3807)

Il pensiero

  1. Qualcuno afferma: “Io sono apolitico”. Bocciato.
  2. Altri hanno in testa – anzi in pancia – un’idea politica a prescindere da un ragionamento approfondito. E ce l’hanno perché sono convinti – consciamente o meno – che rientrare nel caso precedente sarebbe giudicato disdicevole. In queste persone l’idea politica è solo un pregiudizio, cioè un’idea alla quale si crede per pigrizia, per ignoranza, per paura o per interesse. Rimandati a settembre.
  3. Atri infine hanno un’ Idea Politica frutto di un ragionamento o almeno di un tentativo di ragionamento serio ed onesto. Promossi.

L’azione

  1. I primi spesso non vanno a votare. Ri-bocciati.
  2. I secondi votano “di pancia”. Rimandati a settembre.
  3. I terzi votano “di testa” e spesso si impegnano nella politica attiva. Promossi.

Dice, ma tu, caro il mio blogger, come ti collochi? Qual è il tuo pensiero e la tua azione? Rispondo: raga, se leggete molti miei post recenti, dovreste avere capito come mi colloco. Comunque ecco il riassunto. Io mi sento

  • difensore strenuo della democrazia vera e nemico della truffa “democrazia diretta”;
  • europeista convintissimo;
  • moderato nel senso non estremista né a destra (globalizzazione e liberismo sfrenati), né a sinistra (scuola facile, paghetta a tutti, etc.);
  • favorevole al compromesso: la mia non é l’etica dei principi (sarei un fondamentalista), né l’etica dei risultati (sarei un cinico).
  • molto sensibile al sociale, alla Giorgio la Pira;
  • attento alle generazioni future, alla Alcide De Garsperi;
  • aziendalista, alla Adriano Olivetti;
  • manager, alla Pier Luigi Celli.

.

Inoltre, come vedete, sono attivo qui sul blog; sono presidente dell’Associazione RESTART TRENTINO voluta quattro anni fa dall’allora (solo) dottoressa oggi (anche) Sen. in Italia Viva Donatella Conzatti; sono il “ragazzo di fatica” di un’esponente storica del volontariato sociale, Francesca Ferrari; cerco di alimentarmi culturalmente con la partecipazione e numerose altre associazioni.

“La bici in sala?” “E dove sennò, una bici storica? E poi la sala è pulita!”

.

.

.

Dice ... ma allora sei sempre relegato fra quattro mura! Rispondo: certo, hai ragione, a parte quando – coronavirus permettendo – scio 40 giorni all’anno e macino 4000 km all’anno in bicicletta.

.

.

.

.

Ah … dimenticavo: a parte anche qualche uscita con la mia barca a vela da regata che fino a qualche anno fa faceva la parte del  leone e che ora, dopo 25 anni di regate, ho tradito per un ritorno di fiamma: la mia bicicletta, anzi, “le” mie biciclette.

.

Buona Politica a tutte e a tutti!

.

.

.