PRIMAVERA UE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Marzo, 2020 @ 12:01 am

Detto altrimenti: coraggio Primavera UE, fatti avanti, sconfiggi il virus!      (post 3808)

Primavera a Trento

Ippocastani sulla Fersena

.

.

.

Il vento / disegna l’acqua già mossa / della Fersena / e pulisce la mente assonnata / dai fumi dei fuochi d’inverno. / Colori più nuovi nel cielo / e profumo di vita / riempiono gli occhi / che bevono luce. / Le mani dell’attesa / protese / a sfiorare una gemma / ultima nata / in un mondo / che ancora una volta / risorgerà / migliore. / Si spera.

.

.

.

.

.E’ difficile non scrivere qualcosa. E’ ancor più difficile scrivere cose non banali. Oggi passeggiavo davanti casa (davanti casa, detta così, alla romana!), “solo e pensoso”, mezz’oretta d’aria sul lungo Fersena, cinquanta metri in su, cinquanta in giù con la mia brava autocertificazione in tasca. In mezz’ora sono passate due ambulanze. Mi sono venuti alla mente i carretti della peste manzoniana, solo che queste auto sono condotte da persone più che per bene, angeli custodi, altro che monatti!

.

Primavera UE

Panta rei, diceva quel tale, tutto scorre … dai che addà passà a nuttata! E noi nelle case, con il computer, la TV, i telefoni, il coniuge, i figli, gli amici, il nostro medico, le medicine a portata di mano, il frigo pieno … di che ci lamentiamo? Se io scrivo, se voi leggete … di nulla! Piuttosto vi sono persone che hanno sofferto, che soffrono: sono le persone sole; i senzatetto; i malati; le badanti ormai isolate dalle compaesane; i familiari dei defunti; i lavoratori che stanno perdendo il posto di lavoro; i disoccupati; chi raggranellava qualche misero euro in nero; gli imprenditori che vedono compromessi anni di investimenti e di assunzioni di rischi;  gli operatori sanitari in senso lato: medici, infermieri, addetti ai servizi; le forze dell’ordine che ci controllano e aiutano; i sacerdoti che ci sono sempre; etc..

Altiero Spinelli, fondatore nel 1943 del MFE-Movimento Federalista Europeo

.

In recenti miei post ho parlato di terza guerra mondiale. Molto probabilmente non farà morti a milioni, tuttavia cambierà moltissimo il mondo, ove per mondo intendo l’insieme delle relazioni umane. E se dopo la seconda guerra abbiamo dovuto ricostruire, dopo questa dovremo riconvertire. Riconvertire innanzi tutto il rapporto fra ciò che pensiamo e facciamo e la durata della nostra vita. Infatti molti comportamenti sembrano assunti da persone che si credono eterne, tali cioè da poter vedere e godere degli effetti delle loro azioni. Ma così non è. Gli egoismi personali, aziendali, statali, continentali … dove portano chi li alimenta? Una persona si arricchisce all’inverosimile, ma il sudario noi ha tasche! Un’azienda ricerca il massimo profitto economico a qualsiasi costo e diventa cinica, distruggendo la dignità di chi ci lavora; una città, non si fa incubatrice di idee più ampie e cade vittima delle decisioni altrui; uno Stato si chiude in se stesso salvo poi accorgersi che il virus ha un passaporto internazionale; un continente ne sfrutta e ne impoverisce un altro, produce sempre di più ed alla fine viene invaso dalle migrazioni.

.

.

Scendo dall’alto della scogliera sulla quale mi sono collocato per cercare di avere la visione d’insieme del mondo. Scendo verso il mare delle cose per immergermi nelle percezioni sensoriali di ognuna di esse e mi dico: ai politici possiamo e dobbiamo chiedere di essere Politici con la “P” maiuscola. Ovvero, di fare come predicava Alcide De Gasperi: pensare ed agire in funzione delle generazioni future e – mi permetto di aggiungere – all’interno di una “scala politica” adeguata, una Unione Europea seria, che “grazie” alla lezione del coronavirus, inizi con la realizzazione di una Sanità Europea, per poi dare vita, a ruota, al diritto del lavoro; al fisco; all’università; alla ricerca; al sistema bancario e finanziario; etc. europei.

.

Le strisce! Regaliamole le strisce!

.

.

Questa dovrebbe essere la prima priorità in una UE che abbia aggiornato l’ordine delle proprie “vecchie” priorità. Chi sono i Politici che innescano questo processo virtuale? Si facciano avanti, ne abbiamo bisogno!  Buona Primavera UE a tutte e a tutti!

.

.