QUALE POLITICA PREMIA CHI?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Marzo, 2020 @ 6:11 am

Detto altrimenti: l’essere al lavoro o l’apparire?       (post 3809)

Le lettere maiuscole e minuscole non sono utilizzate a caso. Alcuni di noi conoscono i pochi Politici competenti che lavorano notte e giorno: fino a poco tempo fa, per la legge di bilancio; in questi giorni per la revisione delle migliaia di emendamenti ai decreti anti-virus. Tutti noi conosciamo i molti politici il cui lavoro consiste in una sorta di campagna elettorale permanente nelle piazze, alla TV, sui giornali. Quale delle due politiche è premiante? Quella della competenza, dell’impegno, del lavoro o quella degli slogan? E poi: premiante per chi? Per il Paese o per il Politico/politico?

.

.

Per inciso: direi che la colpa è di Pericle che nel 411 a. C. introdusse la paga per chi  ricopriva una carica politica.  Ciò permise anche ai cittadini non abbienti di partecipare effettivamente alla via politica ma – diciamola tutta! – consentì a Pericle di contrastare lo strapotere del suo ricco rivale politico Cimone che ricopriva di favori chi apparteneva al suo stesso partito. La motivazione formale di Pericle è fondamentalmente accettabile, ma se il livello della retribuzione (e degli accessori!) è troppo elevato, quella paga diventa essa stessa obiettivo primario se non esclusivo per una gran parte della politica (“p”: le lettere maiuscole e minuscole …. v. sopra).

.

.

Decenni fa lavoravo come responsabile della Finanza Italia della STET- Società Finanziaria Telefonica p.A. Torino-Roma (Gruppo IRI), all’epoca la più grande finanziaria italiana e intrattenevo rapporti di lavoro personali e diretti con i top manager di tutto il sistema bancario e finanziario italiano. Conobbi top manager valenti ed altri semplicemente “di facciata”. Circa questi ultimi, un mio interlocutore “valente”, fondatore di una delle due di gran lunga maggiori società finanziare private di consulenza dell’epoca., O.T., ebbe a dirmi: “Non sanno andare oltre un’affermazione di principio, uno slogan”.

Chi mi sa dire a quali Persone Politiche serie e a quali politici del gruppo slogan io mi stia riferendo?

.

.