COOPERAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Marzo, 2020 @ 5:40 pm

Detto altrimenti: dal Trentino con amore, fino a poco tempo fa …    (post 3819)

… poi, recentemente quei fondi sono stati tagliati. No, non “sfrondati”, bensì la pianta della nostra cooperazione internazionale è stata proprio tagliata, recisa alla base. Ed ora viviamo una cooperazione “contro corrente” nel senso che per la nostra guerra contro il virus, stiamo ricevendo aiuti da Cuba, dalle comunità rumene e senegalesi, dal Sud Africa (e anche dalla Russia e dalla Cina, Repubblica Ceca permettendo!)

Sul piano interno, veramente significativa e commovente è stata la risposta di circa 8.000 medici che si sono offerti volontari di fronte ad una richiesta di 300! Per il resto, l’Italico Stellone si è mosso e stiamo raccogliendo fondi per la Protezione Civile.

Altri tempi …

Personalmente io, 50 anni fa Sottotenente di Complemento della Brigata Alpina Tridentina e da poco promosso Tenente (!), mi auguro che sia rivisto l’ordine delle priorità di spesa e che alla Sanità, alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile, alla Ricerca e alla Cooperazione Internazionale siano destinate somme anche maggiori di quelle oggi riservate all’acquisto dei costosissimi cacciabombardieri F35. E se vogliamo rafforzare le nostre Forze Armate, puntiamo sul molto meno costoso rafforzamento delle forze di terra e del pattugliamento marino, magari assistite da stormi di efficacissimi e meno costosi droni.

.

.