SUE, PERCHE’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Marzo, 2020 @ 7:32 pm

Detto altrimenti: SUE-Stati Uniti d’Europa, perché           (post 3823)

Contrasto all’epidemia. Occorrono interventi costosi. Per farvi fronte, stiamo aumentando l’indebitamento. La nostra economia era quasi ferma, adesso è in recessione.

Come faremo fronte al maggior debito e agli investimenti per la ricostruzione e riconversione del sistema partendo da un sistema in recessione? Ma soprattutto: verso quale nuovo modello di vita europea ci vogliamo dirigere?

Il governo sta (necessariamente e lodevolmente) spendendo molto; investe là dove ora serve: mi piacerebbe solo che si dotasse di un semplice foglio excel che potesse dirci in ogni momento quale sarà l’esborso per capitale ed interessi al variare del livello dell’indebitamento e del suo costo. Ho appena assistito alla conferenza stampa virtuale del PCM, cioè di chi emette i DPCM (il Presidente del Consiglio dei Ministri, la persona che vara i relativi decreti) e nessun giornalista ha avvertito questa esigenza. Avrei voluto chiedere di essere collegato anch’io, ma un amico mi ha detto che … i blogger non sono ammessi! Evvabbè …

Eppure, lsciatemi essere “cattivo”: giornalisti delle maggiori testate che facevano le domande che avrebbero potuto essere poste ad un dirigente tecnico, non ad un Presidente del Consiglio dei Ministri: quando scade la clausura; a quanto ammonta la multa; se ti sequestrano l’auto; ci sarà scipero; se si coordina con le regioni; etc.. Il PCM ovviamente se l’è cavata molto facilmente e bene, anche quando ha cercato di spiegare che lo stato di emergenza è una cosa; altro è i DL; altro ancora i DPCM: tutto legittimato a cascata. Che volete, dovrò farmi assumere da una di quelle testate , per porgli la domanda di cui sopra ed inoltre qual è la sua idea di modello futuro. (E’ la seconda volta che mi capita in pochi giorni: ero ad una riunione con il nostro candidato sindaco Franco Ianeselli e le domande sono state purtroppo del tipi “raddrizzamento di un marciapiede”! Per fortuna che Framco- persona di livello – ha risposto illustrando quale era la sua idea di città).

Le strisce! Mettiamole le strisce!

SUE – Stati Uniti d’Europa perché. Perché o impostiamo da subito la strutturazione di un “software politico” (gli SUE, appunto) totalmente nuovo che sostituirà il vecchio, oppure quando l’epidemia sarà passata, muovendoci dall’interno del vecchio software UE, forse qualcuno non vorrà più condividere con noi una moneta unica etc.. Dice… ma tu, caro blogger, sei pessimista? No raga: da vecchio top manager mi devo preparare a tutto, anche al peggio; lavoro e confido nel meglio anche perché “finalmente” (per dirla con il Manzoni), si spera che – se non altro – non vorranno affossare quello splendido popolo di consumatori che siamo noi Italiani!); prenderò ovviamente quel che viene.

In … bocca alla balena a tutti noi!

.