ONE UP ONE UP – ONE DOWN ONE DOWN

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Marzo, 2020 @ 5:09 pm

Detto altrimenti: come ci collochiamo?       (post 3822)

(Atteggiamenti diversi del nostro porci di fronte alle situazioni)

Il papà sgrida il figlioletto. La mamma one up-one up gli dice: “Il papà ha ragione!” La mamma one down–one down gli dice: “Vieni piccolo, sennò papà ci sgrida ancora”.

“Non me ne parli …”

Film. Così parlò Bellavista, l’inizio. Il manager milanese appena trasferito a Napoli scende dal proprio taxi bloccato nel traffico da un ingorgo a  “croce uncinata” e viene condotto dal tassista a bersi ‘na tazzullela ‘e cafè in un bar. Entrato, vede un vigile urbano in divisa seduto con aria stanca ad un tavolino, il cappellone imponente postato sopra, inte sulla nuca, sorseggiare il suo caffè: “Ma ha visto che ingorgo c’è fuori?” gli dice a voce alterata. Il vigile, ruotando l’avambraccio destro come per evocare una qualche divinità “Non me ne parli …”. Ecco, quel vigile ha assunto la posizione one down–one down.

Un ministro della Giustizia. Carceri affollatissime, rivolte, morti: “Non me ne parli …” Quel ministro ha assunto la posizione del vigile di cui sopra.

Un’idea. Per altro verso, talvolta capita di avere idee e di avanzare proposte innovative, risolutive. E può anche capitare che una vostra idea sia “fatta propria” da altri. In due modi: “Bravo, bene … ti aiuterò a realizzare la tua idea!” Oppure “Ne hai già parlato a qualcuno? No? …”. In questo secondo caso poi potreste vederla svilupparsi come idea dell’altro. A questo punto dovete scegliere: siete one up – one up (“Bene, sono lieto che la mia idea sia stata sviluppata!”) oppure one down–one down (“Era un’idea mia, me l’ha rubata …”).

Le strisce! Mettiamole le strisce!

Stati Uniti d’Europa. Prendiamo infine una persona che da sempre abbia ritenuto che anche di fronte ad una grave emergenza (la pandemia attuale), non si debbano dedicare tutte le energie solo al suo contrasto, ma che in parallelo e da subito si debbano dedicare energie anche alla ricostruzione-riconversione dopo il suo superamento. E ipotizzate che quella persona, europeista convinto da sempre, legga che un leader politico affermi che la soluzione del dopo virus potrà essere solo la creazione degli Stati Uniti d’Europa. Be’ quella non era certo una idea “sua”, “personale,” “privata”, bensì era un’ “Idea” di molti, solo che quella persona l’aveva condivisa con vera passione. In tal caso quel tale si porrà one up-on up, felice ed entusiasta del fatto che quell’ Idea cominci ad essere diffusa in modo così autorevole e qualificato. E nel frattempo alcune forze politiche dell’opposizione si sentono “offese” perchè i provvedinenti urgenti assunti dal governo non sono stati preventivamente “parlamentarizzati”. Dice: ma succedono cose del genere? Dico: “Non me ne parlare …”