COME POSSONO CRESCERE I CONTAGI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Marzo, 2020 @ 1:39 pm

Detto altrimenti: la curva in salita ha iniziato ad appiattirsi, forse è l’inizio della fine?  (post 3821)

Sit sane verum, sia pur vero, dicevano i latini, tuttavia … Sono lieto della diminuzione dell’incremento della diffusione del coronavirus (si incrementa sempre, ma meno di ieri), ma non sono tranquillo fino a  quando non avremo il vaccino. Vedete la Cina: era arrivata a zero ed ora inizia il contagio di ritorno. Quanto è veloce e mpio è il contagio? Ve lo dico con una favoletta.

C’era una volta un re molto preoccupato perché il grande fiume che attraversava il suo regno periodicamente lo allagava e provocava vittime e danni. Un giorno ebbe un’idea: bandì un concorso di idee per chi avesse trovato la soluzione. Un tale propose di aprire una via d’acqua su una sponda del fiume per convogliare le piene in una valle attigua, desolata e disabitata. Così fu fatto. Venne la piena, l’acqua riempì quella valle non provocò ne’ vittime ne’ danni: anzi, venne a crearsi un bel lago che da quel giorno in poi attrasse una moltitudine di turisti dall’estero. Il re chiamò quel tale e gli disse “Voglio darti una ricompensa: chiedimi quello che vuoi”. Quel tale ci pensò un attimo e, vedendo che sul tavolino accanto al re c’era una scacchiera, disse. “Dammi un chicco di grano per il primo riquadro della scacchiera. Poi il doppio per il secondo e così via”. Il re sorrise: “Mi chiedi ben poco, comunque sia. Avrai ciò che hai chiesto” e diede ordine al suo primo ministro di provvedere in tal senso. Dopo un giorno il primo ministro chiese udienza al re, e tutto trafelato gli disse: “Maestà, a soddisfare quella richiesta non basta il grano di tutti i granai del regno”!

Come mai? Provate un po’ voi a fare il calcolo … nel senso: anche se rimane anche un solo infettato, la pandemia non sarà sconfitta.

.

.