SHORT POST

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Aprile, 2020 @ 10:39 am

Detto altrimenti: un post corto, scritto post  il “ni” dell’UE agli Eurobond    (post 3847)

L’UE (Olanda e Germania in testa) nicchiano, tentennano, negano.

L’Olanda si oppone? E noi facciamo lo sciopero dei tulipani! Servirà? Non servirà? Comunque sarà un segnale. Peccato che ci andranno di mezzo i lavoratori neri dell’Africa. Che c’azzeccano, direte voi? C’azzeccano, c’azzeccano perchè i tulipani che si vedono nei campi in Olanda sono la vetrina per i turisti: quelli che vengono  inviati nel mondo intero via aerea sono coltivati in Africa, sulle sponde dei grandi laghi, dove l’acqua ed il caldo sono gratis e i lavoratori neri quasi.

E la Germania? Se noi paesi “deboli” ci accordassimo per emettere nostri Eurobond Irredimibili a rendimenti elevati, la grande Germania uber Alles vedrebbe la sua liquidità abbandonare i propri bond a rendimento zero o negativo per confluire sulle nostre emissioni.

La guerra dei bo…nd?. Già, siamo passati dalla guerra dei bottoni (vecchio film) alla guerra dei bond. Al riguardo sarò breve, vi rimando – fra i tanti pubblicati sull’argomento-  al mio post http://www.trentoblog.it/riccardolucatti/?p=73378

Buon prossimo post: sarà un post al sole, al sole del Garda Trentino, preso mentre si veleggia (con l’immaginazione, naturalmente!)


TAGS: ,