SBUROCRATIZZARE? QUANDO MAI!?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Maggio, 2020 @ 7:20 am

Detto altrimenti: 60.000 Ausiliari de traffico … dei pedoni   (post 3915)

Controllare la sosta nelle città? Un compito umile, noioso, antipatico, se fa caldo o freddo anche faticoso e sgradevole fisicamente. Ed allora ci siamo inventati gli Ausiliari del traffico delle auto.
La Motorizzazione Civile vuole alleggerire i propri compiti? Ed ecco che abbiamo delegato alcune funzioni ad un ente esterno: l’ACI.
Abbiamo dato la paghetta a molti senza lavoro fino a quando il lavoro non lo avranno trovato? E allora assumiamo i navigators che li aiutino a … diventare loro stessi navigator! Sarebbe un assurdo ma mi piace immaginare questa ipotesi!

La gente non si mette le mascherine, non mantiene la distanza interpersonale? Ecchè, vorremmo mica utilizzare le Forze dell’ordine per un compito così umile? Quando mai!  E noi assumiamo 60.000 Ausiliari del traffico … dei pedoni (la distanza interpersonale, equivalente della distanza di sicurezza fra due veicoli) e dell’ uso delle mascherine (le “cinture di sicurezza” del pedone).

Nella sostanza. Mandare i “controllori” che non sono pubblici ufficiali a invitare la gente al rispetto delle regole anti Covid19, magari in mezzo ad assembramenti di giovani un po’ bevuti, è come mandare delle pecore in mezzo ai lupi. Ma il Presidente del Consiglio dei Ministri dice: “Nessun compito aggiuntivo per le Forze dell’Ordine!” Ecchè, dico io, esiste forse un elenco chiuso di reati da controllare? E gli altri … quelli “fuori elenco”, no? 

.

.