I TITOLI PATRIOTT

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Giugno, 2020 @ 6:57 am

Detto altrimenti: una proposta sovranista     (post 3922)

Due esponenti politici che si definiscono di destra ma a mio sommesso avviso molto, molto  lontani dalla destra liberale di Malagodi, propongono che lo Stato emetta titoli di debito patriottici: riservati agli Italiani, a scadenza molto lunga, esentasse.  In altro post li ho criticati in quanto: escludono i finanziatori esteri; aumentano comunque il livello dell’indebitamento; sono un regalo per i ricchi.

Nel corso di un’intervista, la giornalista domanda ad un esperto economista, professore universitario e editorialista del Il Sole 24 Ore cosa ne pensasse. Risposta, “Si, potrebbero andare … abbiamo visto che anche nella recente asta da 22 mildi gli Italiani hanno risposto bene”. Risposta superficiale, incoerente con la domanda. Infatti non si trattava di titoli riservati agli Italiani, non erano a scaddenza lunghissima e non erano esentasse. Praticamente la sua è stata la risposta ad una domanda diversa: “Come valuta l’andamento dell’ultima asta di titoli tradizionali?”

Questi qui invece, quelli della proposta, io li chiamo titoli patriott, come quei missili: solo che questi “missili” sono puntati contro chi li emette.