BICINVALSUGANA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Giugno, 2020 @ 3:50 pm

Detto altrimenti: Fiabbini all’opera!        (post 3942)

FIAB Trento, Amici della Bicicletta, aderente a FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Quest’anno le iniziative sociali sono molto “rallentate” dal Covid19, ma gruppetti autonomi di Fiabbini si danno da fare “in proprio”. Oggi, per esempio, i “Magnifici Cinque” di due post fa (Rosa, Renata, Franco, Claudio e il sottoscritto) si sono ritrovati per una Trento-Borgo Valsugana e ritorno. Lo “zoccolo” delle gallerie da Trento è stato superato grazie al trenino della Valsugana. Complessivamente, casa-casa, 65 km, dalle 08,00 alle 15,00 con varie soste per foto, spuntini, caffè, etc.. Io ho utilizzato la bici da corsa, …

Quando saremo fora fora per la Valsugana … (foto Franco Eccel)

… alla quale mi sono avvicinato con circospezione, tanto era che non l’usavo: infatti non sapevo se e come “lei” mi avrebbe accettato, se mi avrebbe tenuto il muso, se me l’avrebbe fatta pagare nelle salitelle. E invece no, tutto è andato per il meglio: avevo proprio bisogno di questa testimonianza d’amore dalla mia vecchietta (“lei” ha 35 anni, but still going strong!): ora so che posso utilizzarla senza problemi per le mie biciclettate pianurose (per quelle salitose ormai devo utilizzare la e-bike). Una nota dovuta: nelle discese ho riscontrato che la mia vecchietta è molto più scorrevole delle sue sorelle moderne!

Sulla via del ritorno (Caldonazzo See): in primo piano “lei”.

Poche foto, molto relax. Velocità media, circa 23 kmh all’andata con poco vento contrario, in leggerissima discesa;  circa 23 kmh al ritorno con il vento in poppa, in leggerissima salita. Prossime mete del nostro gruppo: da Ragoli alle Cascate del Nardis; da Trento a Borghetto all’Adige. Vi faremo sapere.

Ecco, questa è “Lei” la mia Camilotto Expert alla nascita 35 anni fa 
(si notino: i cavetti dei freni; i pedali con le cinghiette; la posizione delle levette dei cambi; i rapporti non-compact al pedale; la geometria del telaio; il numero dei raggi; i tubolari)
La mia “Numeo Uno” come è oggi: prezioso antiquariato!

Good bike & good Fiab everybody!