ELETTORALE 21 – SOGGETTI, LUOGHI E LINGUAGGI DELLA POLITICA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Luglio, 2020 @ 3:45 pm

Detto altrimenti: i soggetti, luoghi e i linguaggi della politica       ( post 3970)

I soggetti. Politica, dal greco teknè politikà, tecnica di amministrazione della polis, della città stato, dello stato. Noi da tempo abbiamo sostantivato l’aggettivo e abbiamo perso per strada non solo la componente lessicale, ma spesso anche quella sostanziale. Cosa? Mi accusate di pensare e scrivere che molti “politici” non hanno teknè? Be’ … lo confesso, lo sto pensando e già che ci sono lo scrivo anche: d’altra parte se per “essere un politico” ad esempio un parlamentare, basta avere raccolto chessò 200-300 like su una rete web!  Dice … ma allora tu sei un classista elitario, un “aristocratico”. Ebbene, yes I am, aristocratico nel senso letterale: “il potere (politico) ai migliori”. Traduco: vi fareste mai operare di appendicite da uno che non fosse un chirurgo? Mettereste mai alla guida di un bus di linea una persona senza la patente del giusto grado e con la comprovata esperienza? Accettereste che a insegnare la matematica ai vostri figli fosse una persona digiuna della materia? O che a progettare la vostra casa fosse un sarto? No di certo! Come vedete, in questi casi occorre una laurea ed una specializzazione oppure tanta comprovata esperienza in materia. Insomma, non è sempre necessario “essere studiati” come si dice italianizzando una simpatica espressione dialettale trentina; in certi casi basterebbe almeno avere l’esperienza necessaria in materia.

Matteo Renzi e il nostro candidato sindaco Franco Ianeselli

I luoghi. Ora, parlando di una materia oggi all’ordine del giorno, e cioè la riapertura dei cantieri e il rilancio di opere pubbliche, occorre vedere quali debbano essere i luoghi dello studio, dell’approfondimento, della progettazione da un lato , e quali quelli della decisione dall’altro. Matteo Renzi spiega così il problema: “L’ingegnere progetta il ponte, la politica decide se e dove realizzarlo”. Un ponte o una una funivia: vi sono molte modalità tecniche e finanziarie per realizzare queste opere. Ebbene, sta all’ingegnere, al manager, all’esperto di finanza “aiutare” il politico nel senso di predisporre autonomamente tutte le possibili soluzioni e di sottoporle poi alla sua scelta politica. E guai se un campo invade l’altro: guai se il tecnico pretende di fare la scelta finale o se il politico pretende di trasformarsi in ingegnere, in manager, in esperto di finanza. Nel primo caso, il tecnico pretende di esercitare un potere che non possiede ne’ originariamente né come potere delegato; nel secondo caso, il politico, per competente che sia in materia egli stesso, conduce la discussione del problema in un ambiente (una commisione o un consiglio comunale, ad esempio) nel quale molto spesso solo una minoranza si è preparata sul tema specifico, mentre la maggioranza lo sosterrà o lo contrasterà solo su basi ideologiche e strumentali.

Matteo, classe 1974, dedica una copia del suo libro a me (classe 1944)

I linguaggi. Ve ne sono di tipi assai diversi. Innanzi tutto abbiamo il politichese, quel dico e non dico che dice tutto e il contrario di tutto, quello che nel caso migliore non sa andar oltre un’affermazione di principio. Poi vi è il tecnocratese, il linguaggio del tecnocrate, il quale, data la complessità della materia che egli tratta, anche se è in buona fede utilizza un linguaggio che – a differenza del politichese – ha sì dei contenuti, ma che risulta assolutamente incomprensibile da parte di chi dovrebbe controllarne l’operato che descrive, cioè da parte di Cittadini. Il che fa del tecnocrate un despota a sua insaputa. Vi è infine il  linguaggio giusto, pieno di contenuti e assolutamente comprensibile da parte di tutti. Ecco, questo dovrebbe essere il vero, l’unico linguaggio del politico e del tecnocrate. Esso si divide in due stili: quello della lingua scritta e quello della lingua parlata. Vanno bene entrambi.

Riccardo e Franco: attenti a quei due!

Alle prossime elezioni comunali di Trento, il 20 e 21 settembre 2020, grazie se crocettate il simbolo della lista +TRENTOVIVA (a sostegno del candidato sindaco FRANCO IANESELLI) e grazie se accanto scrivete tre nomi: Riccardo Lucatti, Elisabetta Zanella, Roberto Sani.