UN AMICO SE NE E’ ANDATO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Agosto, 2020 @ 6:52 am

Detto altrimenti: lo so che prima o poi tocca a tutti, ma …    (post 3982)

… ma quando capita, ti pare che sia sempre troppo presto. Poco più di vent’anni a testa, c’eravamo conosciuti per caso, due alpinisti solitari al Rifugio Rosetta, sulla Pale di S. Martino, in quegli anni gestito da Michele Gadenz detto Micel. Ed ecco formata una cordata di scalatori e di amici: in due, si sa, arrampicare è molto più sicuro.

Luciano Righetti

Per ogni scalata, Micel ci dotava dei suoi “schizzi”, piantine più preziose di qualsiasi guida, disegnate da chi di quelle pareti conosceva ogni pietra, ogni fessura, ogni strapiombo.

Luciano al bivacco Fiamme Gialle (Cimon de la Pala)

E noi via … in salite più impegnative o in quelle più semplici, tipo quelle la cui vetta finiva … sull’altipiano, a poche centinaia di metri dalla pastasciutta che ci aspettava al Rosetta, salvo poi, nel, pomeriggio … che si fa? Un’altra salitella, tanto per non farci mancare nulla!

Sul Dente del Cimone

.

.

.

Fine delle vacanze, ci si ritrova l’estate prossima, sempre al Rosetta. Poi in Brenta. Poi le nostre strade si sono separate. Luciano fotografo professionista io manager nelle grandi città. E invece, un giorno, queste strade si sono di nuovo in crociate. Io ciclista Trento-Verona, lui una bella villetta a Bussolengo, quasi sulla pista ciclabile. Una bella moglie – la sua fa subito amicizia con la mia – tre splendidi figli, mille interessi che una sopravvenuta malattia non gli impediva di coltivare.

.

50 anni dopo: Sul Garda

Non più scalate per entrambi, ma vela sul Garda, camminate sul Brenta, incontri conviviali.

A Santorini

Luciano poi al parkinson proprio non si era arreso: pescava nei torrenti, andava per funghi alla faccia degli orsi, arricchiva i suoi preziosi album fotografici, girava il mondo con l’adorata moglie orgoglioso dei successi dei figli. Fino a quando, tre giorni fa, la telefonata: Luciano se ne è andato, improvvisamente. Luciano, questo ricordo è per te.