ELEZIONI COMUNALI A TRENTO: ADRIANO OLIVETTI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Agosto, 2020 @ 1:20 pm

Detto altrimenti: e non solo … poi c’è anche Pier Luigi Celli!     (post 3995)

.

.

Elezioni comunali a Trento. Lista Piutrentoviva a sostegno del candidatio siudaco Franco Ianeselli. Oggi sul quotidiano Il Trentino, il mio collega candidato alle comunali Gianni Jacucci, nel suo bell’intervento  alle pagg. 1 e 6, – molto correttamente e a proposito – cita Adriano Olivetti, la sua impresa sociale, il suo modo di essere “sociale”. Adriano Olivetti, un personaggio “irrinunciabile” per chi voglia imparare qualcosa dalla “storia dell’industria”. Io stesso mi ci riferii quando mesi fa pubblicai il libro qui a fianco (frutto dell’isolamento da Covid19) e alla sua figura accostai quella del manager Pier Luigi Celli, figura che bene si delinea nel suo libro pure qui sotto  riportato.

Se vogliamo estrapolare alcuni concetti base dal pensiero dei due Uomini (Adriano e Pier Luigi) potremmo azzardarci a semplificare come segue:

  • La motivazione dei collaboratori ed il rispetto che si deve portare loro è il primo fattore della produzione, ben prima del capitale e del lavoro;
  • una persona si conosce meglio dalla sua storia che dal suo curriculum;
  • l’intelligenza vincente è l’intelligenza collettiva;
  • le idee e le proposte innovative nascono meglio e più frequentemente nelle periferie dell’organizzazione;
  • val più il funzionigramma dell’organigramma.

Potrei continuare con l’elencazione, ma preferisco suggerirvi la lettura del libro di Celli e – molto, ma assai molto più modestamente – anche quella del mio.

Buona “impresa” a tutte e a tutti! #piutrentoviva #siamotrento