PILLOLE DI POLITICA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Settembre, 2020 @ 2:56 pm

Detto altrimenti: politica in pillole      (post 4008)

Rispetto ai Comuni del territorio l’Ente Provincia Autonoma può essere come una holding (società capogruppo) pura, mista o operativa. E’ holding pura se si limita a trasferire ai Comuni le risorse finanziarie; è mista se riserva a se qualche settore operativo (ad esempio l’ordine pubblico); è operativa se fa tutto lei, anche quello che secondo il principio di sussidiarietà, farebbe meglio ciascun Comune.

Managerialità 1: trasformare ogni evento anche negativo in opportunità e ogni singolo evento in un fatto seriale; non avere l’etica dei principi che conduce all’integralismo né l’etica del risultato, che conduca al cinismo, bensì avere l’etica compromesso; unire sempre il potere alla responsabilità; avere presente che il primo fattore della produzione è la motivazione di chi è impegnato.

Managerialità 2: MBO, Management By Objectives, porre sempre ai collaboratori obiettivi un po’ più difficili di quelli normali, purchè siano raggiungibili.

Una positività da Covid19: non quella di essere contagiati, ma quella di essere spronati a continuare a migliorare il sistema. Non possiamo sapere se questa sarà l’unica emergenza o quando questa terminerà: essa comunque ci ha spronato a creare dinamicamente nuove opportunità di crescita e di vita.