CAPIRE LA FINANZA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Ottobre, 2020 @ 6:04 am

Detto altrimenti: è un po’ come capire l’ossigeno     (post 4025)

1 – CAPIRE LA FINANZA. C’è quella di impresa, ovvero il reperimento e l’utilizzo del denaro per fare funzionare un’impresa produttrice di beni o servizi. C’è quella fine a se stessa, “la finanza finanziaria”, ovvero quella che ricerca il denaro per investirlo in altre “forme di denaro” cioè in altre “imprese” che vogliono “fabbricare denaro”.

2 – RECOVERY FUND. Denari in parte regalati in parte prestati dall’UE all’Italia a fronte di progetti di un certo tipo: speriamo di presentare per tempo questi progetti!

3 – IRREDIMIBILI. Titoli di rendita (non di debito) emessi dagli enti pubblici per raccogliere denaro senza indebitarsi. Hanno un ottimo rendimento, non hanno scadenza di rimborso, il capitale investito può essere recuperato attraverso la vendita sul mercato. Potrebbero essere emessi quanto meno in sostituzione volontaria delle tranche di redimibili in scadenza e/o come “ponte” in attesa dell’arrivo del Recovery Fund.

4 – BANCA INTESA SANPAOLO. Il 27 agosto scorso ha emesso 750 milioni di suoi irredimibili ed ha ricevuto offerte di acquisto per 6,5 miliardi.

5 – LIQUIDITA’ FINANZIARIA DEL SISTEMA MONDO. Il mondo è molto liquido. I soldi non sanno dove andare. Tutto quello che i soldi hanno toccato è diventato oro, ma adesso chi lo possiede, cosa se ne fa? Prima o poi se lo mangerà?

6 – I SOLDI STANNO CERCANDO INVESTIMENTI FINANZIARI. Potrebbero bene essere indirizzati a sottoscrivere titoli pubblici irredimibili, per dare all’Ente Pubblico i mezzi per fare direttamente o per far fare “finanza d’impresa” (purchè questi soldi arrivino presto alle imprese “vere”!)

7 – L’INIZIO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DELLA CINA? Fu determinato da fatto che il governo centrale diede contributi direttamente alle imprese locali, saltando gli enti pubblici intermedi.

8 – OBIEZIONE CONTRO GLI IRREDIMIBILI. Si, va bene, ma alla fine per azzerare quei flussi, i “debitori sostanziali” si avvarranno (o genereranno?) una forte inflazione.

9 – ACCETTO L’OBIEZIONE. Esiste questo rischio ma … amici, ditemi: qual è l’alternativa che proponete per fare arrivare in tempo i soldi alle imprese? Ricordate Tito Livio? Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur!

10 – GRAZIE SE MI DITE. Qui sul blog o al mio indirizzo e-mail riccardo.lucatti@hotmail.it.