FRATELLI TUTTI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Ottobre, 2020 @ 6:06 am

Detto altrimenti: in attesa di leggere con attenzione l’intero testo       (post 4032)

Francesco Bergoglio, Presidente e Capo di un governo, ci sta indicando la via per la salvezza del Mondo ( = l’insieme delle relazioni umane) e della Terra ( = il pianeta). Fra i tanti, due concetti: pensiero di livello e ampio, “di sistema”: occorre avere sempre la visione d’insieme entro la quale inserire ogni nostra azione, come l’ha del mare chi lo guarda dall’alto di una scogliera e non si preoccupa di non averne la percezione sensoriale. Invece noi oggi troppo spesso nuotiamo nel mare delle percezioni sensoriali senza aver la visione d’insieme del mare dei problemi. In ogni ambito del nostro agire.

Lo so, ben altri e (molto più) alti sono i contenuti del suo messaggio, ma intanto ho voluto prendere le mosse da questi. Bergoglio, Papa della nostra Chiesa, Ma Uomo di tutti e per tutti che interpreta la “chiesa” semplicemente come “adunanza” . Di tutti. La sua non è “religione morale”. La religione infatti non “è” la morale, bensì semplicemente “ha” una morale. La sua è una “morale” anche indipendente dalla religione, è una morale laica, ovvero valida per tutti. Ecco, mi permetto di definire così il nostro Papa: un Papa Laico.

Completo queste mie (povere e poche) osservazioni citando due Autori: Norberto Bobbio e Emmanuel Levinas. Bobbio: “L’etica dei principi conduce all’integralismo; l’etica dei risultati conduce al cinismo” . Levinas: “Il Volto dell’Altro ti guarda e si aspetta una risposta da te”.

.