VELE SENZA PAROLE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Ottobre, 2020 @ 2:59 pm

Detto altrimenti: amarcord …      (post 4036)

1 – Due FUN, barche uguali, vele di prua diverse: Whisper stringe di più il vento. Se si va al contatto Whisper ha la precedenza perchè è sottovento

2 – Barche e vele di prua uguali
3 – Doppiata la boa di bolina, si issa lo spinnaker per la poppa
4 – Inizia il bordo di poppa
5 – Sulla linea del traguardo
6 – Whisper da sola
7 – Whisper inclinata
8 – Linee
9 – Ospiti svizzeri a bordo
10 – Incroci gardesani
11- Controluce al tramonto sul mare, verso la Corsica
12 – Dal mio Whisper, in solitaria, nelle Bocche di Bonifacio
13 – Finite le ferie, si rientra: Palau- Corsica, qui verso la Toscana
14 – E chi le sposta queste due folaghe?
15 – Anche se cadesse …
16 – Malcesine
17 – Da Riva del Garda, a cena a Malcesine con moglie e figlio
18 – Controluce dalla Fraglia Vela Riva
19 – Vela d’inverno a Riva del Garda
20 – Sotto la neve il Fun

Note tecniche

Foto 1 e 2: si nota la mia tendenza a tesare un po’ troppo le sartie volanti anche con vento debole ( = albero troppo flesso, la penna della randa perde un po’ di potenza) e a portare la barca un po’ (troppo) inclinata (= si aumenta un po’ lo scarroccio). Questo modo di portare la barca deriva dall’essere io abituato a veleggiare nei ventoni dell’Altogarda, il che richiede regolazioni “energiche”; la barca con cui è ingaggiato Whisper, dallo scafo bianco e rosso, dell’amico Alcide Morani, “vive” nel basso lago ed è abituata a venti meno violenti, e ugualmente il suo timoniere.
foto 4: Whisper è davanti!
Foto 2: il punto di scotta del fiocco di Whisper è più chiuso, più centrato rispetto a quello del concorrente: con poca onda ciò conferisce maggior angolo di bolina. Da evitare con onda perchè ad angolo più chiuso, corrisponde una spinta minore e la barca sarebbe frenata dalle onde.
Si tratta di piccole sfumature che però, trattandosi di una regata fra barche rigorosamente uguali (= monotipi), fanno la differenza.
Foto 3: la bandiera rossa a poppa significa che abbiamo elevato “protesta” contro un concorrente che ci ha danneggiato (ad esempio: che non ci ha concesso una precedenza dovuta, non ricordo). Deciderà la giuria di gara.

.