DEMOCRAZIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Ottobre, 2020 @ 2:39 pm

Detto altrimenti: repetita juvant, ripetere il concetto giova!   (post 4035)

IL SIGNIFICATO DEL TERMINE. Il termine “democrazia” nei millenni ha assunto in successione tre significati diversi: 1) potere sul popolo (il democrator era il dittatore); 2) strapotere del popolo (oggi del popolo delle reti); potere del popolo.

Who opened the door for the democrator? / And how come he let in the market-conquistadors? / Why is he acting as if he has something to hide? / The privilege of the stupid is to be taken for a ride. – Chi ha spalancato la porta al democrator? E com’è che costui si è collocato nel novero dei conquistadores? Perché si sta comportando come se avesse qualcosa da nascondere? Il privilegio dello stupido è di farsi prendere in giro.

Farsi prendere in giro, oggi? Regredire dal terzo al secondo significato e poi al primo.

.

LA DEMOCRAZIA IMPERFETTA – Un anonimo di Atene, conosciuto come l’anonimo ateniese appunto, da esule scrisse un piccolo trattato spiegando come mai la democrazia ateniese, nonostante tutti i suoi molti difetti, durasse così a lungo: proprio perché c’era chi la voleva difettosa per farle e fare (ad altri) violenza destreggiandosi con uno slalom fra i suoi paletti. E oggi qui fra di noi c’è chi vorrebbe fare uno “slalom speciale” fra i paletti della nostra democrazia parlamentare e cioè utilizzare i metodi democratici per trasformarla in una democrazia diretta da poche persone, cioè in una oligarchia.

.

LA DEMOCRAZIA MALATA – La malattia è uno stato che conduce alla guarigione, all’invalidità o alla morte. Noi vogliamo che conduca alla guarigione. Altri vogliono diversamente.

I pericoli della rete

LA DEMOCRAZIA VIRTUALE – La pandemia ha indebolito il mondo, cioè le relazioni umane. Anche quelle politiche. La democrazia è come la fede, alla continua ricerca di se stessa. Orbene, anzi or-male, alla ricerca diretta e personale si stava sostituendo la ricerca attraverso la rete che tende ad offrirci una democrazia virtuale, cioè non vera. La pandemia, con il distanziamento fisico che comporta, ha accentuato questa degenerazione. Ecco perchè i capi rete non vogliono i partiti, non li vogliono in quanto centri di potere democratico che soppianterebbero il loro potere di capi di una democrazia virtuale diretta … diretta da loro stessi. Occorre fare sempre i collegamenti.

.

.

.

.

DEMOCRAZIA E SEGRETO – Titolo di un piccolo grande libro di Norberto Bobbio: democrazia come “regime del potere visibile”, incompatibile – e qui il concetto continua ad essere suo ma le parole sono mie – con piani, strategie e ragionamenti invisibili, come sono quelli di chi vuole trasformare la democrazia parlamentare in una democrazia diretta (diretta da chi, poi!) cioè in una oligarchia. Il modo migliore per combattere questo virus micidiale è pensar male, perchè … si indovina! E rendere palese alla luce del sole ciò che viene simulato o dissimulato.

.

.