PIERGIORGIO CATTANI – 2

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Novembre, 2020 @ 7:55 am

Detto altrimenti: un mio amico “a sua insaputa”. E’ mancato, ieri …  (post 4058)

Questa mattina, mi sono alzato … ancora con il pensiero rivolto a Piergiorgio e alla sua vita dedicata allo sviluppo del suo Pensiero per se stesso e soprattutto per gli Altri. Gà, perchè Piergiorgio apparteneva alla categoria dei POLITES, cioè era uno di quelli che fanno Politica nel senso che si occupano e preoccupano degli e per gli Altri, innanzi tutto sollecitandone arricchendone il pensiero.

Contributo strategico il suo, ovvero letteralmente “necessario e insostituibile” in un mondo che invece pare si stia abituando a farne a meno del pensiero, come quando, questa estate, non si è pensato alla seconda ondata Covid, pur prevista; come quando non si pensa che pretendere di fare di un simbolo (la federazione USA) una proprietà personale, si trasforma il simbolo da fattore di unione in causa di divisione e di guerra (mi ha shoccato vedere in USA molte persone manifestare per strada armate con armi da guerra!).

Prima citavo i POLITES, ai quali si contrappongono gli IDIOTES, ovvero coloro che pensano solo a se stessi. Al riguardo, sono maliziosamente contento che oggi quel termine, italianizzato, abbia assunto il significato negativo che tutti noi gli riconosciamo: infatti non fare Politica oggi non è molto intelligente in quanto non si costruisce futuro. Per contro fare Politica oggi significa più che mai pensare agli Altri e soprattutto agli Altri del domani cioè alle prossime generazioni: significa costruire futuro. Ecco, io non sono un politico nel senso superficiale del termine, bensì lo sono nel senso che cerco di sviluppare il pensiero. E lo faccio aprendomi agli Altri, esponendomi al giudizio altrui, positivo o negativo che sia: purchè prima di agire, si pensi. Da parte di ognuno.