DAL MIO ACCOUNT FACEBOOK

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Dicembre, 2020 @ 3:54 pm

Detto altrimenti: scrivi uno, pubblichi due       (post 4106)

RIPENSARE AD UN TURISMO (ANCHE) DIVERSO: VALORIZZIAMO I DISLIVELLI (ANCHE) … IN SALITA! A prescindere dal virus, resta l’idea-proposta da tempo di realizzare il Sud Tirolo-Trentino Bike Safari, cioè un sistema integrato di impianti di risalita per bici-discese integrate non invernali, come l’Austria ha già fatto con il suo Tirol Bike Safari (700 km di piste ciclabili in discesa). “Safari” nella lingua originaria significa “viaggio” Confermato ciò, ecco la proposta per una valorizzazione invernale del “dislivello in salita” (senza l’utilizzo di impianti): lungo le stesse ciclopiste disegnate su pendenze non rilevanti per le bici-discese non invernali, si possono far risalire i camminatori invernali a piedi, con le ciaspole o con gli sci. Trento e la sua nuova funivia Trento-Monte Bondone in progetto, può essere il centro catalizzatore di un simile progetto a livello regionale: Trento, co-capitale con Bolzano di una nuova BikeLand!

FINANZA E TURISMO DI PIUTRENTINOVIVA, espressione trentina di ITALIA VIVA. Turismo, noi di PIUTRENTINOVIVA ci stiamo occupando anche di turismo, soprattutto per la realizzazione della Funivia Trento-Monte Bondone, che non è (solo) un fatto comunale, ma anche provinciale e regionale (leggete il post precedente e molti ancora anteriori). Detto questo aggiungo: non possiamo certo trascurare di dare un contributo al centro turistico più frequentato della Provincia: RIVA DEL GARDA. A parte che i bikers saliti in funivia da Trento sul Bondone potranno planare su Riva del Garda, la città merita un progetto tutto suo. Prendo lo spunto dal Circolo Velico Rivano FRAGLIA VELA RIVA, il club velico conosciuto in tutto il mondo quale primo organizzatore di regate a livello mondiale. Il Covid ne ha molto rallentato l’attività. Occorre quindi prepararsi a recuperare quanto già si aveva ed anzi ad innovare per aumentare ancora questo FORMIDABILE MOTORE DI FORMULA UNO DEL TURISMO E AMBASCIATORE TRENTINO NEL MONDO. Le proposte che faremo sono: 1 – Regionalizzazione del Circolo, anche per aprirlo ai contributi regionali; 2 – creazione di Trentanodi SpA, Scuola Internazionale Superiore di Perfezionamento Velico Classe Crociera, a metà geografica e concettuale fra la scuola di Caprera e i Glenans francesi; 3 – organizzazione del Film Festival Internazionale della Navigazione a Vela, abbinato ad una Mostra Mercato del naviglio velico minore. Queste le idee sulla quali lavoreremo presto, partendo dalle modalità di cofinanziamento delle tre iniziative.

RENZI “RICATTA”? “MINACCIA”? NO, RENZI PROPONE. Non è un reato la minaccia di far valere un proprio diritto, figuriamoci se lo è il prospettare di far valere un proprio dovere: Renzi ha il dovere di contribuire al buon governo ed ha il diritto di non contribuire al cattivo governo. Metodo democratico (democratico parlamentare) e contenuti specifici (MES si, ad esempio). Non possiamo accettare che si risponda “Ora che abbiamo portato a casa i pescatori dei Mazara del Vallo, dobbiamo essere tutti uniti” (Luigi Di Maio) oppure il generico elenco delle cose buone comunque da fare (da sempre) sciorinato da un’altra forza politica di maggioranza. Hic Rhodus, hic salta! Qui sono i giochi olimpici di Rodi, qui dimostra che sai saltare così bene, qui misurati, su questo tema, ora e adesso! A cominciare dal salto il lungo (Recovery) e da quello in alto (MES). Poi vedremo il resto