RICEVO DA UN AMICO, ERNESTO ROSATI, CON RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Gennaio, 2021 @ 4:20 pm

Detto altrimenti: ed io pubblico e …

rispondo interlineando (post 4539)

Ciao Riccardo. Non ho capito cosa voglia davvero Italia Viva ovvero Matteo Renzi (non so quanto eserciti davvero la democrazia a casa sua – avrei un esempio concreto che mi riguarda in relazione alle sue e-news). Ho letto il tuo Blog (il sito di Italia Viva Trento mi pare più portato alla propaganda che allo sviluppo di ragionamenti politici ).

Le 61 tesi proposte (e considerate solo in minima parte) non sono popaganda. Non si può ragionare con chi non ti accetta come interlocutore.

Quanto scrivi di Renzi contro Conte a me, pare, riduttivo. Caso mai : Renzi contro tutto il resto del Governo, quindi contro M5s, PS, e Leu. In politica – ed anche nella vita – è importante avere ben presente la forza vera che si ha. Ora Italia Viva avrà il 3, 4 % ? il PD attorno al 20 % .

La forza è anche quella delle idee: guarda Colombo, Meucci, i grandi artisti, scrittori, poeti, anche politici: all’inizio erano soli eppure … E poi è Conte ad essere contro Renzi, cioè contro chi si sta opponendo a comportamenti e prassi da democrazia “diretta da poche persone”, cioè alla trasformazione della democrazia parlamentare in oligarchia.

Italia Viva può, anzi deve, avere delle idee, può essere anche le migliori ma, se tieni presente la tua forza reale e vuoi essere costruttivo, ancor più se sostieni idee ragionevoli (riconosco che alcune lo sono, vedi MES ) cerchi costruttivamente alleanze nel Governo. Se invece vuoi fare il “ narcisista” (si vedono quotidianamente le derive alle quali possono portare i narcisismi che diventano patologici ) vai avanti da solo testa bassa anche se salta tutto con grave danno per l’Italia.

ITALIA VIVA è stata accettata solo numericamentee, non le è stato concesso di contribuirecostruttivamente. Poi … lasciamo stare i “narcisismi” altrimenti scendiamo sul piano delle zebre da smacchiare, le bambole da pettinare e i maglioni da rimagliare. Intanto Conte ha rifiutato il MES e i suoi hanno scritto (Piano Pandemico Nazionale) che se mancherano risorse alla sanità si sceglierà chi curare (!!??). Il MES costa circa lo 0,20% all’anno di interessi e genera un risparmio di interessi rispetto alle altre forme di indebitamento di circa 500 milioni l’anno. E spostare risorse dalle paghette alla sanità e ai giovani? Ti pare poco? Ma soprattutto, Renzi NON ERA OPPOSIZIONE, MA COMPAGINE DI GOVERNO CON LA QUALE NON CI SI E’ VOLUTI CONFRONTARE. E poi, mentre noi di IV ci opponevamo alla “privatizzazione” dei Servizi segreti, Conte, l’ex amico di Salvini e di Trump, stava organizzandosi per fondare un suo partito!

( povero Mattarella che predica che è il tempo dei costruttori ).

Il Colle avrebbe fatto bene a intervenire quando si impediva l’azione istituzionale ad una parte parte di un governo nel quale non c’era nè un amministratore delegato nè un uomo con i pieni poteri. Avrei voluto avere mille volte Napolitano al suo posto …

Tra l’altro non è superfluo ricordare che chi ha proposto/voluto questa alleanza tra PD e M5s è stato proprio Renzi. Ecco, io vorrei che fosse egli il primo a ricordarlo.

Ringraziamolo tutti, perchè con i sovranisti al governo forse 310 miliardi non sarebbero stati deliberati dall’UE.

Quando dici che il Presidente del Consiglio si è occupato in separata sede del Recovery Plan mi chiedo: possibile? Non se ne occupato anche il Ministro della Economia? Il suo staff ed il suo Ministero? Il Ministro dello Sviluppo Economico ?

Si, con solo una parte del governo, la sua, come se si trattasse di un comitato separato dalla totalità della compagine di governo. E poi, chi ha bloccato i 600 no 300 no 60 non so quanti consulenti e manager esterni?

Inoltre: nel tuo scritto nulla del contesto nel quale siamo. Grave pandemia, importante e buon impegno del Governo ( anche in confronto ad altri stati ), ottimi risultati in Europa, buon avvio della vaccinazione. Certo ! Italia Viva non può neanche minimamente dire una piccola cosa buona del Governo del quale fa parte. E’ normale ?

Non basta fare molto, occorre fare tutto, ad esempio i trasporti scolastici e non i banchi a rotelle! ITALIA VIVA ha ripetutamente chiesto sin dal 22 luglio di potere contribuire. E’ stata ammessa obtorto collo il 22 dicembre per osservazioni da consegnarsi il 28 dicembre, per poi sentirsi dire che i suoi interlocutori non avevano letto il Piano, Ma … poi … il 25 dicembre era Natale o mi sbaglio?

Sorvolo su quanto scrivi all’inizio che non si legge, non si ragiona, non si dialoga . Quando si scrive ciò si rischia una implicita, rischiosa, comunicazione che: io si, che leggo, io si che ragiono … gli altri forse. Se ti sfiorasse questo pensiero, ti assicuro che non è generalmente così. Se si crea il giusto contesto si trovano persone che leggono, ragionano e discutono. Buon pomeriggio con cari saluti. Ernesto Rosati

Alcuni giorni fa, swduto al caffè in Piazza Duomo (prima della nevicata) ho chiesto a tre amiche, mature e laureate (una la conosci anche tu!), cosa fosse il MES: risposta: 37 milioni (sic) che non prendiamo perchè sono cari. Altre amiche mi dicono: ah, io di politica non mi interesso. etc. etc. Purtroppo sono molto pochi coloro che come te leggono saggistica e politica. Molti hanno votato un movimento che per l’art. 47 della Costituzione non potrebbe nemmeno fare politica; oppure hanno votato i sovranisti; oppure che non vanno a votare. Buon pomeriggio e cari saluti anche a te e famiglia.