CONTRIBUTI UE E DEMOCRAZIA PARLAMENTARE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Gennaio, 2021 @ 6:57 am

Detto altrimenti: sono preoccupato!      (post 4549)

RECOVERY: Giuseppi con il suo 60% di gradimento degli Italiani, non è stato e non è un buon capo nè un buon manager: infatti non ha utilizzato le maggiori competenze che aveva disponibili all’interno della compagnie di governo. Da vecchio e sperimentato capo azienda, credo di poter dire che è stato vittima della sua inesperienza e si è lasciato strumentalizzare dai 5S: uno strumento nelle loro mani.

GIUSEPPI, come tale (cioè, come strumento), ha concentrato la sua azione nel mantenere una sorta di monopolio di un suo gruppo ristretto su questa gestione e su come organizzarla. Poi il problema si è spostato sulla divisione dei fondi fra i vari settori. Ma … nel frattempo, ci ricordiamo che l’UE eroga i fondi su progetti certificati e non su idee e li eroga a stato avanzamento lavori? Poichè io ignoro se questi progetti siano almeno in fase (avanzata) di stesura, insisto: ditemi che è vero, che lo sono!

Il MES? Chiedo una grazia al Cielo poichè dulla Terra nessuno mi dà risposta: mi dite qual è il motivo del loro rifiuto? Azzardo una risposta: perchè richiederebbe di avere predisposto un piano per il loro utilizzo. E allora chiedo, questa volta alla Terra e non al Cielo: ma … questo piano … siete capaci di farlo?

E il PD, in the meantime, nel frattempo, what are they doing? Sleeping? Che stanno facendo? Dormono? Il partito erede della Resistenza, erede degli artefici della Carta Costituzionale ignora l’esistenza di un percorso quanto meno in forte carenza di ossigeno democratico e di programmazione vera e si trincea dietro affermazioni generiche, tipo “Occorre unità, responsabilità, serietà, etc.” tutte frasi fatte che non dicono nulla, buone per ogni stagione e occasione. Ma … non è che tomi tomi chiti chiti aspirano alla Presidenza della Repubblica? Alles kann sein, tutto può essere! A pensar male …

Last but not least, avere negato per mesi ad una componente di un organo istituzionale democratico (cioè a Italia Viva, componente del governo) il diritto di esercitare la propria funzione, cioè essersi Giuseppi negato a Renzi per mesi e mesi su un tema rilevantissimo per il governo del Paese quale era ed è la gestione del Recovery Fund, mi chiedo: non è forse una violazione della Costituzione che avrebbe dovuto essere ripresa dalla Presidenza della Repubblica?

Dice … ma che dici? Ti sbagli! E vabbè.. . se mi sbaglio mi corigerete, comunque … savè putei, sapete ragazzi … a pensar male si fa peccato ma si indovina !


TAGS: