GRILLO, “E’ ORA DI FINIAMOLA!”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Aprile, 2021 @ 7:55 am

Detti altrimenti? BASTA!    (post 4245)

Espressione sgrammaticata ma spontanea, popolare, molto efficace in voga decenni fa. Un grido di esasperazione, un dire “Basta!” con i contorsionismi d’ogni tipo, quelli di un vecchio comico in testa! Se il re è nudo, diciamolo, anzi, gridiamolo. E anche il giullare: se è nudo anch’esso, gridiamolo!

GRILLO URLANTE: “Ma quale stupro … via … era lei che lo voleva … si sa come vanno queste cose …” Una violenza doppia: quella all’epoca del fatto e quella di oggi. I reati sono due: quello del figlio e quello del padre: il primo da accertare in tribunale; il secondo da punire subito!

Mi sono laureato il giurisprudenza nel 1968 con una tesi in Medicina Legale in materia penale. Una lezione del professore: ” La violenza sessuale, il professore cita … “Il ragazzo con una mano mi teneva ferma la mano destra; con l’altra, la mano sinistra; poi mi ha strappato il reggiseno e le mutandone …” (il prof continua ammiccando a noi con un sorriso ironico): “Ma quante mani doveva avere quel povero ragazzo?”

GRAVISSIMO, ma ancor più grave che non fosse scoppiata un’esplosione di protesta tale era la cultura dominante di oltre mezzo secolo fa! E oggi? Oggi quel buffone da strapazzo vuole riportare indietro le lancette della civiltà al delitto d’onore; all’adulterio punito solo al femminile; al matrimonio riparatore; al marito “capo” della famiglia; allo ius corrigendi del marito sulla moglie; a “la porta – si sa – si apre dal di dentro”, etc..

BASTA! E’ ORA DI FINIAMOLA!

P.S.: oltre al fatto umano … ci rendiamo conto che quell’essere manovra miloni di frequentatori di un moderno Paese dei Balocchi? Che con la loro democrazia “diretta” da poche persone – senza l’intervento dirompente di tale Matteo Renzi – avremmo potuto ritrovarcelo fra i pochi capi di una “democrazia oligarchica” alla turca o alla ungherese?