IERI, INSIEME A TRENTO … IL PRIMO COMPLEANNO DI ” +TRENTOVIVA”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Giugno, 2021 @ 1:27 pm

Detto altrimenti: è bello ritrovarsi in presenza!    (post 4274)

“+ Trentoviva” – La coalizione determinante per la vittoria alle ultime comunali del nostro sindaco Franco Ianeselli, presente la nostra Senatrice Donatella Conzatti.

Non è stato facile, ed anche per questo è stato bellissimo, a fine giugno, in città, avere la presenza “di persona” (finalmente!) di quaranta amici che si sono succeduti nell’incontro. Questa è la chiave di volta della ripresa: reimparare a discutere “di persona, in presenza”.

Un saluto dagli On.li Ettore Rosato e Luciano Nobili. Quindi Donatella Conzatti ci ha ricordato il nostro percorso e la strada che ancora dobbiamo percorrere, a livello politico, UE, statale e locale.

  • Politicamente, dobbiamo creare un gruppo che sappia far ripartire l’Italia.

– UE: dobbiamo preso atto che negli ultimi tre anni, grazie all’azione politica di Matteo Renzi, si è passati dal populismo anti UE all’europeismo-atlantismo ed inoltre che dobbiamo convincere gli (ancora) scettici che opere come la TAV o l’interramento dell’alta velocità ferroviaria a Trento sono semplicemente una parte della costruzione europea.

– Stato: i denari NGRR (Recovery) servono per abbattere le disuguaglianze territoriali, di genere e di generazione e devono/possono accompagnarsi alla riduzione del debito pubblico, se in parallelo emetteremo Titoli Irredimibili Rendita.

– Localmente: ItaliaVivaTrentino sta elaborando e proponendo, attraverso i suoi Tavoli di Lavoro, progetti straordinari quale risposta straordinaria ai danni straordinari del Covid: dopo la Proposta Finanziaria (Titoli Irredimibili), è ora il turno della proposta SpA Miste e del Progetto bicittadino Trento-Bolzano (quindi bi-provinciale e regionale), ovvero della organizzazione della ricchezza “Dislivelli”, utilizzando il progetto Funivia Trento-Monte Bondone quale innesco del progetto Trentino Sud Tirolo Bike Safari.

– A livello “comunità”, l’intervento di Rita Zambanini ha ricordato come il termine comunità di fatto richiami la comunità di un bene, cioè del Bene Comune che è quello realizzato con l’apporto iniziale di tutti, apporto innanzi tutto di presenza, di partecipazione, di attenzione civile, sociale, politica.

Molto significativi gli interventi del Sindaco Franco Ianeselli, (arrivato in bicicletta!) dell’Assessore Salvatore Panetta, del Consigliere comunale Capogruppo Italia Viva Andrea Robol e del coodinatore regionale di +Europa, Alexander Schuster. Non sono mancati i saluti dei coordinatori provinciali e cittadini di ItaliaViva Elisa Sittoni e Luigi Manuppelli. Grazie, Donatella, per avere avuto l’intuizione, il coraggio e la capacità di innescare e realizzare tutto ciò! Salatini, torta e bollicine finali per festeggiare il nostro primo compleanno.