LO SCEMPIO DI CAVEDINE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Giugno, 2021 @ 1:25 pm

Detto altrimenti: quello del Comune di Cavedine ai danni del suo lago (post 4275)

Sono un cicloturista affezionato ai percorsi della zona dell’Altogarda Trentino, dalla costa nord del lago di Garda in su. Il giro del Lago di Cavedine, un paradiso naturalistico, è una delle mie mete preferite e usuali da anni, ma …

  1. … ma tutto è cominciato qualche anno fa: un “deposito materiali inerti” sulla riva boscosa del lago, poi trasformato in un cantiere per la realizzazione di uno stabilimento balneare, piscina, parcheggi, discoteca. Molte le proteste. Lavori sospesi. E’ previsto un ripristino della flora distrutta: sospeso anche quello.
  2. Nel frattempo sulla sponda opposta del lago si apre una strada a pochi metri dall’acqua con funzione di barriera antifuoco (!?).
  3. Si programmano lavori stradali nel lungolago: servono ad un consorzio irriguo. Periodo prescelto: la stagione turistica estiva! Molte le proteste, lavori sospesi.
  4. Riprendono i lavori del cantiere di cui al n. 1. Ci si chiede: ma … la distruzione della flora costiera, la cementificazione, la realizzazione di una piscina (con vasca a dispersione nel lago dell’acqua clorata!?) … è tutto regolare?

Videant consules ne quid detrimenti res publica capiat … ci pensi chi di dovere a far sì che non si distrugga un Bene Pubblico!