TRENTO-RIVADELGARDAINBICI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Luglio, 2021 @ 6:32 am

D’accordo, raga, scialla, calma … lo so che sto scoprendo l’acqua calda … lo so che i lo san tuti come che l’è questa pedalata … machevvolete tuttaunaparola … La pedalata dell’altra mattina ve la voglio raccontare.

Trento

Notte precedente: temporalone con tuoni, lampi e pioggia a scrosci. La mattina: fresco fresco e allora dai, via co’ ‘sti pedali. Parto bonora (za che io son bonorivo) … disente alle sete e meza. Prima sosta (breve) al Bar Moja a Borgo Sacco (km 25, un succo di mirtillo).

Poi giù, verso Mori. Superato il ponte di ferro delle Zigherane  sul Leno (ponte delle operaie sigaraie, primo esempio di investimento misto pubblico-privato) e poi quello a Mori stazione della (ex) ferrovia Riva-Rovereto (come sarebbe bello riaverla!), salitella per aggirare la diga e ritornare a fianco del corso del canale, quindi a destra, strappetto che ti porta sulla SP Mori Stazione-Mori Paese. Qui attraverso la strada e mi inoltro in Mori down town per uscirne poco dopo a sinistra e riprendere la ciclabile. Sorpasso il bicigrill di Mori e il Lago di Loppio. Due strappetti al 10% e supero Passo S. Giovanni.

Attenzione: dopo la prima discesina (ripida) una freccia indica bici a destra. Io invece attraverso e prendo un poco a sinistra lo stradello poderale in mezzo ai vigneti. Due bivi a sinistra, l’ultimo a destra e mi ritrovo a ridosso dell’ultima casa di Nago. Qui giro a sinistra: 2-300 metri con un tratto di 30 metri al 18% e scavalco il contrafforte (fino a qui mezza borraccia d’acqua e sali). Da qui si plana sulle Busatte di Torbole e si arriva sulla sua passeggiata a lago. Questa discesa è bellissima, da affrontare con prudenza perché molto ripida, cementata … ma la vista è splendida!

Percorro lentamente con prudenza tutta la ciclopedonale litoranea. Nel tratto che costeggia il porticciolo dei pescatori di Arco un cartello prescrive: bici alla mano. Io si, tutti gli altri no. Peccato.

Note tecniche: Km 53 – Tempo impiegato, tre ore  e mezza soste per bar e foto comprese – Bicicletta: mtb Wilier “18 carati” muscolare (non elettrica). Pneumatici slick – Bandierina FIAB attaccata dietro il sellino – Foto: con telefonino – Km già  percorsi nella stagione: 2000  – Le mie misure: 77 – 78 – 120 (77 gli anni; 78 i miei kg; 120 la frequenza cardiaca da non superare).

Good Bike everybody!


.