ITALIA VIVA TRENTINO – UOMINI CONTRO … (… Matteo Renzi)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Ottobre, 2021 @ 6:44 am

1970 – “Uomini contro”, film sulla guerra sull’altopiano – Anni 2000: triste realtà politica. Il titolo e del post è mio, il testo è dell’amico FP.

“Ci aveva provato il primo potere (esecutivo) con Casalino e Conte ad asfaltare Matteo Renzi.
Poi e’ stata la volta del secondo potere (legislativo) con Fratoianni & Co che volevano impedirgli di fare conferenze e consulenze all’estero.
Da sempre ci sta provando il terzo potere (giudiziario) da quando, guarda caso, ha toccato ferie, burocrazia e produttività. Hanno tentato di massacrargli la famiglia indagando uno ad uno tutti i parenti con un “nulla di fatto” (forse una raccomandazione)!
Sul piede di guerra è il quarto potere (l’informazione) che in combutta con i precedenti non gli risparmia un solo giorno da fake news; poco importa se l’accusato vince tutte le cause civili: il fango è versato.
Ma è il quinto potere (sottobosco statale) quello che più trama nel torbido: non gli perdonano il riformismo; la sua cocciuta volontà di ribaltare come un calzino la burocrazia, le prebende, i lauti stipendi.
Infine il popolo del NO a prescindere (vax – tav – tap) – sesto potere – che si lamenta ma guai a toccargli la “comfort zone”.

Ma lui resiste. E noi con lui.”Grazie che ci sei stato, che ci sei e che ci sarai, Matteo!