GRAECIA CAPTA FERUM VICTOREM CEPIT

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Novembre, 2021 @ 6:33 am

Si disse così ad indicare come la Grecia, conquistata militarmente dai Romani, a sua volta “conquistò” il feroce vincitore con la propria cultura, a cominciare dalla filosofia. Questa immagine mi è venuta in mente nel veder come dall’Africa stanno arrivando in Europa le mutazioni del Covid. Il sud del mondo, in particolare l’Africa.
Ci abbiamo fatto di tutto e di più: imperialismo, schiavismo, razzismo, depauperamento delle risorse naturali, vendita di armi e quindi guerre: solo per citare cinque “regali” che noi, popoli e governi “civili” abbiamo elargito a piene mani agli Africani.
In sintesi: abbiamo sfruttato e impoverito l’Africa sotto ogni profilo, altro che “esportare la democrazia e la civiltà”! Leggete i due libri che cito, tanto per iniziare a farvi una cultura sulla materia.
Ed ora in una Terra impoverita prosperano le varianti del Covid, ad iniziare dal Sud Africa, paese nel quale la durata media della vita è di 25 anni.
E noi popoli civili ci risiamo: divieti, greepass, lockdown. Quo usque tandem? Fino a quando potremo permetterci di fermare la corsa della nostra economia e del nostro vivere di relazioni?
Dobbiamo “risalire” il corso della storia e investire in Africa e in genere nel sud del mondo. Dove prendere le risorse per fare ciò? Dal mio post precedente.