TRENTO – F1 e F2

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Dicembre, 2021 @ 6:50 am

F1, il passante ferroviario per la città. Un progetto ed un problema molto complesso. F2, la funivia Trento-Monte Bondone.

Mi si dice … ora si deve risolvere F1, poi ci penseremo. Osservo: si tratta di due problemi molto diversi innanzi tutto quanto a percezione da parte della popolazione:
– il primo comporta un possibile, immediato, sconvolgimento di aree cittadine con una immediata reazione della popolazione (positiva o negativa) anche sul piano del consenso politico;
– il secondo viene percepito come meno impattante, memo urgente.

Il mio pensiero è che i due problemi/progetti debbano essere affrontati e risolti in parallelo e non in serie. Infatti, ferma restando la rilevanza immediata del primo, vi deve essere una “immediata rilevanza prospettica” in capo al secondo, nel senso che se il primo è visto dalla popolazione soprattutto come un problema dell’oggi, occorre far sì che il secondo sia immediatamente percepito dalla popolazione per quello che è, e cioè come lo strumento per la crescita futura del Sistema Trentino.

Infatti, ferma restando l’ammirazione e il consenso per l’azione di chi opera a livello statale per le soluzioni “immediate” a sostegno dei danni immediati della pandemia, chi governa la finanza per investimenti della “SpA Italia” e della “SpA Trentino” non può non avviare inizitive nuove, straordinarie per la ricostruzione straordinaria della struttura finanziaria e produttiva.


– Sul piano finanziario osservo che il PNRR statale e le sue proiezioni locali probabilmente non saranno sufficienti di fronte al ripetersi di n ondate di questa pandemia (come anche di altre possibili pandemie), e quindi insisto

– per la canalizzazione volontaria della ricchissima finanza privata italiana ed estera verso il nostro settore pubblico attraverso l’emissione di Titoli Irredimibili di Rendita che generano maggiore finanza e Contemporaneamente minor debito pubblico;


– per l’avvio immediato, a fronte di crisi nuove, di progetti nuovi, quale ad esempio localmente può essere il nuovo prodotto turistico Trentino Alto Adige Bike Safari, sull’esempio austriaco del Tirol Bike Safari (14 funivie in rete per 750 km di ciclodiscese), progetto che può ben essere attivato con la realizzazione della Funivia Trento-Monte Bondone.
E se mi sbaglio mi corigerete.